Translate

giovedì 28 agosto 2008

magica doremi


Doremì è la protagonista di questo anime, infatti è la prima che scopre che Eufonia è una strega e proprio per questo viene trasformata in una ranocchia, Raganella. Si fa scoprire dalle sue due amiche: Melody, timida e graziosa, e Sinfony che entra in scena come nuova compagna di scuola. L'una ha un vestito arancione, l'altra blu. Bibì, la sorella di Doremì, scoprirà più tardi che sua sorella è una streghetta e così si aggiunge anche lei al gruppo con un vestitino rosso, ma non compare sempre nel cartone perché non ha la loro stessa età. Verso la fine della prima serie entra in scena anche Lullaby, ma inizialmente come rivale. Quest'ultima è una baby-idol e quindi ha moltissimi impegni lavorativi e non sempre puo aiutare al negozio chiamato Maho-Do. Lullaby ha un vestitino viola. Nella terza serie entra in scena Mindy, ragazza americana che si è appena traferita nella loro città, strega anch'ella, con il suo vestito giallo. Ovviamente per diventare streghe a tutti gli effetti devono superare esami, e Bibì essendo la più piccola e l'ultima a scoprire che Eufonia è una strega è indietro rispetto alle altre. Fra queste compaiono anche altri personaggi molto simpatici come Hanna, futura regina delle streghe e le fatine.

2 serie
La seconda stagione della serie si intitola Ojamajo Doremì # ("La strega pasticciona Doremi: Diesis"), ed in italia è stata chiamata Ma che magie Doremì. La storia è la seguente: le ragazze avevano perso i loro poteri e avevano deciso di incontrarsi l'indomani per salutare raganella e le fatine. arrivate al negozio trovano solo la lettera di addio, poi compare una chiave dove prima c'era la porta del regno delle streghe. Senza esitare le ragazze entrano e dopo un po' si ritrovano davanti ad una rosa blu dalla quale nasce una bimba. Scopriranno che lei è la figlia della regina delle rose e siccome sono state loro a vederla nascere, per un anno dovranno averne cura. Hanno così di nuovo i poteri, ma dovranno superare degli esami pediatrici per vedere se le "mamme" curano e aiutano la bimba. Oltre a questo riusciranno a liberare Alexander, il mago che era prigioniero nel pc delle sentinelle. Lui poi avrà l'ordine da un suo superiore di rapire Hanna per il re. Le ragazze dovranno stare attente anche a 4 nuovi strani ragazzi che poi scopriranno essere i 4 aiutanti assoldati da Alexander per rapire Hanna (da solo non ci riusciva) la regina dona alle bimbe il potere girodidò per difendere Hanna. Alla fine si scoprirà che c'è stato un malinteso e che il re voleva Hanna solo per ritornare normale perché un maleficio l'aveva trasformato in una raganella rossa al maschile. Sembra tutto passato quando appare l'ex regina nella foresta pietrificata. Lei fa ammalare Hanna e le bimbe per salvarla devono cogliere il fiore rosso del sommo amore, cadono però in un sonno lungo 1000 anni. Hanna si risveglia e le chiama per nome, ma ormai è troppo tardi.... quando però l'ex regina colpita dall'amore che le bimbe provano per Hanna e quello che Hanna prova per loro, decide di risvegliarle e sparisce. Le bimbe però hanno perso il cristallo fatato e così ancora 1 volta si fanno trasportare dal cocchio reale al negozio dicendo di nuovo addio al mondo magico.

Le visite pediatriche

sono le visite che si fanno alle streghe che accudiscono le bimbe, l'esaminatrice è la dottoressa Maya, una strega molto seria con 2 aiutanti simpatiche Majopi e Majopon. Ogni mamma deve dar prova di essere degna di accudire la bimba che le viene affidata, e per valutarla si fanno le visite pediatriche con un libretto speciale. Si inizia dalla prima visita che è quella di far volare la bimba. Ogni volta che la visita viene superata, il timbro sul libretto cambia di colore (giallo rosso fucsia viola verde). Prova dopo prova (la bimba deve saper camminare, deve saper costruire qualcosa, usare la magia) fino a quando nn sia arriva all'ultima prova, la quale consiste nel far parlare la bimba. Una volta superate le prove si diventa mamme a tutti gli effetti e le bimbe vengono mandate all'asilo delle streghe, difatti le mamme si occupano di loro solo 1 anno, il primo delle bimbe.

OAV: Ojamajo Doremi Na-i-sho

Ojamajo Doremì Naisho è la serie OAV di Doremi ed è inedita in italia. Il periodo cronologico in cui è ambientata non è definito: dovrebbe essere nella terza stagione, prima che inizi la quarta, infatti il MAHO-DO è ancora una pasticceria, Hanna è piccola e gli abiti da apprendiste sono quelli double-face; stranamente però si passa dalla stagione estiva quella invernale. Ogni episodio è caratterizzato dalla presenza di un NAISHO, ovvero un segreto, parola che ricorre spesso nella narrazione. Questa serie OAV chiude definitivamente i giochi, risolvendo i dubbi degli spettatori e terminando le vicende rimaste in sospeso dopo quattro stagioni. Scopriremo una Aiko che non sa nuotare, pur essendo abile in ogni sport; una Onpu piena di incertezze e dubbi sulla sua carriera artistica; una Hazuki impegnata con problemi d'amore, ecc. Una serie da non perdere, speriamo che in Italia venga doppiata presto.

Nessun commento: