Translate

domenica 24 agosto 2008

DEXTER


Il protagonista del cartone è Dexter, bambino di otto anni dall'intelligenza superiore alla media. Espertissimo in fisica ed informatica, egli è riuscito a costruire un laboratorio scientifico segreto (non ha avvisato i genitori di questa sua invenzione), ubicato vicino la sua cameretta. Egli è in perenne contrasto con la sorella maggiore Dee Dee, lunatica e dispettosa, che riesce sempre ad entrare nel laboratorio nonostante esso sia protetto da password e codici d'accesso complicatissimi, oltreché da numerosi dispositivi di sicurezza (per aprire la porta bisogna sollevare un libro particolare dalla biblioteca di Dexter).

Il maggior rivale di Dexter è Mandark, altro genio precocissimo che però utilizza in modo maligno le sue scoperte. Inizialmente, Mardark era dotato di un laboratorio molto più tecnologicamente avanzato rispetto a quello di Dexter: tuttavia, Dee Dee lo ha distrutto (seppur involontariamente, mentre stava ballando) ma egli non l'ha punita, dato che ne è segretamente innamorato. Nell'ultima serie, Mandark era ancora più crudele ed i suoi piani erano sempre più cattivi e diabolici.

Il lato comico dello show animato sta nel contrasto tra Dexter, "secchione" (o, per meglio dire, nerd) sempre intento a studiare, e la sorella Dee Dee, che pensa solo a divertirsi. Ovviamente, la vita sociale dei due personaggi è altamente stereotipata: mentre Dexter non ha amici, non pratica sport e non ha successo con le ragazze, Dee Dee è circondata da amiche (in particolare Lee Lee e Mee Mee) e non ha nessun problema nell'attività fisica, che anzi pratica volentieri (soprattutto il ballo ed il nuoto sincronizzato).

Nel 1999, venne realizzato uno speciale sul cartone chiamato Ego Trip, che narrava le avventure dei principali personaggi quando essi sono già diventati adulti.

I PERSONAGGI SONO:
* Dexter: È il personaggio centrale, creatore e padrone del laboratorio da cui deriva il titolo, genio precoce dal carattere gentile ma leggermente isterico. Ha otto anni, è alto solo mezzo metro, ha i capelli rossi o arancioni, gli occhiali spessi grandi quanto metà del suo volto e veste sempre con una camice bianco da scienziato, guanti viola e scarponi neri: egli è infatti talmente basso da non aver bisogno dei pantaloni. Nella versione originale parla con un particolare accento, simile a quello utilizzato in Germania ed in Europa orientale: secondo alcuni questo è un tributo al suo "mito", Albert Einstein, dato che nessuno dei suoi parenti tranne lo zio O' Riley parlano un dialetto particolare. Considera sua sorella Dee Dee stupida, intellettualmente inferiore ed incapace di fare qualcosa di sensato. In una puntata, riesce a diventare l'aiutante del suo idolo Major Glory ed utilizzò di conseguenza lo pseudonimo di Dexstar. Nel suo sogno, che nella sua seconda serie, la diversa (intitolato Le avventure di Dexter), si innamorerà di Veronica (da Due Fantagenitori), che lei come tutte le ragazze di Dimmsdale, ama Dexter.
* Dee Dee: È la sorella undicenne di Dexter. Bionda, magra, alta e con gli occhi azzurri, indossa spessissimo un corpetto minuscolo, calze bianche e grandi scarpe rosa. Ama il ballo, le bambole, i pony e gli unicorni; inoltre, le sue due migliori amiche, Mee Mee e Lee Lee, hanno la sua altezza ed i suoi stessi interessi. Scadente a scuola, perennemente con la testa fra le nuvole, lunitica e sognatrice, quando entra nel laboratorio del fratello pronuncia sempre la sua frase-tormentone: "Ooooh! Che succede se premo questo bottone?", a cui fa seguito l'effettiva pressione sul tasto, che in genere ha effetti esplosivi.
* Mamma: Madre di Dexter e Dee Dee, ha i capelli rossi, è misofoba ed è una maniaca del pulito e dell'igiene. Casalinga dalla perspicacia non eccelsa, crede che il figlio sia ancora un neonato e lo tratta di conseguenza, pur avendo una importanza non marginale sul suo carattere; infine, è innamoratissima del marito, che bacia e coccola in continuazione.
* Papà: Padre di Dexter e Dee, è biondo ha un carattere decisamente infantile: dalla storia non si apprende la sua professione, che comunque lo costringe a stare tanto tempo lontano da casa. Come la moglie, non è stato in grado di comprendere l'intelligenza del figlio ed anzi egli ha sempre avuto un rapporto privilegiato con Dee Dee, che infatti lo adora. Pur essendo abbastanza ignorante, è molto ricco e dal carattere gentile, a volte ironico (soprattutto con i vecchi amici che hanno avuto meno fortuna di lui).
* Mandark: acerrimo rivale di Dexter, ha il suo stesso quoziente intellettivo ed ha anch'egli un laboratorio, seppur inferiore a quello del nemico (in passato, prima dell'"incursione" di Dee Dee, avveniva l'esatto contrario). I suoi genitori sono hippie e lo hanno chiamato "Mandark Susan Astronomonov", che molto probabilmente è il suo nome completo. Innamorato di Dee Dee, col passare delle puntate è diventato sempre più feroce ed accompagna i suoi piani crudeli con una sghignazzata diabolica, "Haa-haha, Haa-haha-haha!". Ha una sorella, di nome Olga Astronomonov (ma ella preferisce esse chiamata La-la Vava), che è fisicamente simile a Dexter: il fatto curioso è che egli, invece, è alto praticamente quanto Dee Dee.

PERSONAGGI SECONDARI:
* Mr. Levinsky: insegnante di Dexter a scuola, è molto saggio ed è riuscito ad intuire le impressionanti capacità dell'alunno.
* Douglas E. Mordechai III: compagno di classe di Dexter, è l'unico ragazzo che il protagonista non giudica troppo infantile per stare con lui. È un geek e, di conseguenza, eccelle in informatica.
* Robot: assistenti di Dexter creati da lui stesso per la manutenzione del laboratorio. I due principali tipi di robot, chiamati Robotron e Robo-Dexo 2000, furono un giorno liberati dal loro padrone: non ebbero comunque il tempo di godersi il loro nuovo status, dato che furono schiacchiati da un'automobile in corsa.
* Lee Lee e Mee Mee: migliori amiche di Dee Dee, a cui fanno spesso visita. La loro descrizione è praticamente identica a quella dell'amica, tranne per il fatto che Lee Lee è asiatica mentre Mee Mee è un'afro-americana.
* Pony Puff Princess: bambolotto preferito da Dee Dee, rappresenta un cavallo con un unicorno ed è una parodia di My Little Pony.
* Koosalagoopagoop: dinosauro immaginario nato dalla mente di Dee Dee. Tale personaggio è comparso anche in altri cartoni (come le Superchicche) ed è la parodia di Barney il Dinosauro.
* Scimmia: assistente di Dexter, è una piccola scimmietta dotata di superpoteri che spesso risolve le intricate situazione del padrone. Tale personaggio ha avuto un tale successo tra i giovanissimi che è nato un cartone animato in cui è protagonista, Supermito Scimmia.
* Windbear e Oceanbird: genitori hippy di Mandark, così come quelli di Dexter non si sono resi conto dell'arguzia del figlio. Non si sono accorti dell'amore che il figlio prova per la scienza, il diavolo e Dee Dee.
* Action Hank: super-eroe televisivo, parodia di G.I. Joe e del pupazzo Action Man, è molto stimato da Dexter.
* Major Glory: altro super-eroe, rappresenta lo stereotipo dell'americano moderno fortemente nazionalista e patriottico, pronto a definire "grandi imprese" azioni di modesta importanza come far scendere un gatto dall'albero. È la parodia di Superman e di Capitan America.
* Krunk:
* Van Hallen:
* Ag. Honeydew:
* Computer:

Nessun commento: