Translate
domenica 24 agosto 2008
DIGIMON
Digimon Adventure
Digimon Adventure (デジモンアドベンチャー, Dejimon Adobenchā?) è la prima stagione, andata in onda in Giappone a partire dal 7 marzo 1999, mentre in Italia a partire dal 4 settembre 2000 sulla rete Rai Due. È composta da 54 episodi.
Il primo capitolo dei digimon narra della caduta (letterale) di sette bambini prescelti a digiworld, convocati per combattere i virus che lo stanno invadendo e distruggendo.
I sette bambini sono Tai, Matt, Sora, Izzy, Mimi, Joe e T.K., cui vengono affidati rispettivamente Agumon, Gabumon, Biyomon, Tentomon, Palmon, Gomamon e Patamon. Successivamente, al gruppo si aggiungono Kari e il suo digimon, Gatomon, prima al servizio del male. Ad aiutare gli otto bambini prescelti arriveranno molti altri digimon e un personaggio enigmatico dalle sembianze umane, Gennai. La prima parte si svolge sull'isola di File (saga di devimon), poi ci spostiamo su Server (saga di Etemon e prima parte di quella di Myotismon), quindi a Tokyo (conclusione della saga di Myotismon), quindi sulla torre di Digiworld costruita dai quattro padroni delle tenebre (ultima saga dei padroni delle tenebre e quindi di Apocarymon).
Digimon 02
Digimon Adventure 02 (デジモンアドベンチャー02, Dejimon Adobenchā 02?), spesso abbreviato come Digimon 02, è la seconda stagione, andata in onda in Giappone a partire dal 2 aprile 2000, mentre in Italia a partire dall'ottobre 2001 sulla rete Rai Due. È composta da 50 episodi.
Continuazione della 01, qui Tai, Matt, Sora, Izzy, Mimi e Joe, ormai cresciuti, affidano la salvezza a diventano troppo grandi e lasciano l'incarico a Davis (che detiene i poteri di Matt e Tai ed è una specie di sosia di quest'ultimo), Cody (Izzy e Joe, ed è il più piccolo) e Yolei (Sora e Mimi, le due ragazze, ed è una informatica nata), cui si aggiungono T.K. e Kari. Al gruppo poi si aggiungerà anche Ken, fino ad allora loro principale nemico. Nel film Digimon The Movie entra a far parte anche Willis con i due digimon gemelli Terriermon e Kokomon, sebbene appaia solo una volta nella serie.
Nella seconda serie i digiprescelti devono prima vedersela con l'imperatore digimon, che si rivelerà poi essere un digiprescelto corrotto dal male (Ken), tanto che, quando verrà salvato, si unirà non con pochi problemi al gruppo, avrà quindi inizio la seconda saga dove arakenimon e mummimon metteranno a soqquadro Digiworld col supporto di digimon da loro creati e l'involontario aiuto di blackwargreymon, un digimon creato dagli altri due digimon, ma talmente potente da ribellarsi ai padroni. Successivamente assisteremo ad una nuova invasione di digimon sulla terra che si concluderà con la battaglia contro demon, leader dei digimon evil, e quindi contro malomyotismon, ennesima forma di myotismon.
La seconda serie si presenta più approfondita dal punto di vista caratteriale dei protagonisti e degli antagonisti, ma, in compenso, le battaglie si fanno meno cruente della prima serie, tanto che gli stessi digiprescelti devono ammettere come le nuove leve non siano in grado di uccidere un digimon (ne uccideranno infatti solo quattro).
Digimon Tamers
Digimon Tamers (デジモンテイマーズ, Dejimon Teimāzu?) è la terza stagione, andata in onda in Giappone a partire dal 1 aprile 2001, mentre in Italia a partire dal novembre 2002 sulla rete Rai Due. È composta da 52 episodi.
La terza serie è incentrata in gran parte sulle vicende di tre nuovi personaggi, Takato, Rika ed Henry, affiancati saltuariamente da Jery, Ryo, Kazu, Kenta, Suzie e il distinto sig. Yamaki. I Digimon dei tre personaggi principali sono rispettivamente Guilmon, Renamon e Terriermon.
In questa serie assisteremo alle continue bioemersioni di digimon sulla Terra cui si oppongono vari digiprescelti, chiamati domatori (tamer), che, ognuno indipendentemente dagli altri, elimina i digimon che man mano bioemergono principalmente per acquisirne i dati e non avere noie personali.
Successivamente inizieranno le bioemersioni dei digimon deva, che spingeranno il gruppo di tamers a recarsi a Digiworld per fermare il mandate di questi digimon, che è nientemeno che Sukyaomon, uno dei quattro dei dei digimon. Si scoprirà allora che il digimon ha così agito per recuperare calumon e fermare il D-reaper, che minaccia di distruggere digiworld e la Terra.
Digimon Frontier
Digimon Frontier (デジモンフロンティア, Dejimon Furontia?) è la quarta stagione, andata in onda in Giappone a partire dal 7 aprile 2002, mentre in Italia a partire dal settembre 2003 sulla rete Rai Due. È composta da 50 episodi.
La quarta serie racconta delle vicende di Takuya, Koji, Zoe, J.P., Tommy e successivamente Koichi. La novità della quarta serie è che i protagonisti non sono affiancati da Digimon partner, come le precedenti serie, ma possono digievolvere loro stessi in Digimon umanoidi, grazie ai loro digivice. Questa speciale digievoluzione (detta spirit), è presente anche nella terza serie, dove tuttavia rappresenta solo un'unione tra il personaggio umano e il suo Digimon (biodigievoluzione, che conduce il Digimon dal livello intermedio direttamente a quello mega).
In questa serie i digiprescelti prima dovranno vedersela con Kerpymon, un digimon angelico corrotto dai virus, e dai suoi cinque guerrieri leggendari (gli altri cinque sono i protagonisti), fino al salvataggio di Koichi e alla purificazione di Kerpymon stesso. Successivamente due cavalieri reali, comandati da lucemon, acquisiranno i dati di tutta digiworld per risvegliare il loro malvagio padrone, che dorme nel nucleo del mondo digitale.
Digimon Savers
Digimon Savers (デジモンセイバーズ, Dejimon Seibāzu?) è la quinta stagione, andata in onda in Giappone a partire dal 2 aprile 2006, mentre è inedita in Italia. È composta da 48 episodi.
È stata annunciata l'uscita negli Stati Uniti il 1 ottobre 2007, con il titolo Digimon Data Squad.
La quinta serie narra le avventure di Masaru Daimon, Yoshino Fujieda e Tohma Norstein. I tre sono i membri della D.A.T.S. (Digital Accident Tactics Squad) che si occupa di monitorare l'emersione dei digimon nel mondo reale e in caso questi si rivelino pericolosi di inviarli nuovamente nel mondo digitale sottoforma di digiuovo. Dei nemici principali si sà ben poco al momento, fatto certo è che uno di questi sarà il famoso Yggdrasil, entità già presente nel film X-Evolution.
Evoluzione
I Digimon si "digievolvono", cioè si trasformano temporaneamente, acquisendo un nuovo nome, nuovo potere, intelligenza e spesso cambiano persino il loro carattere, grazie ad artefatti magici come le digipietre. Per la maggior parte dei Digimon sono presenti 6 livelli di digievoluzione:
1. Primario, 幼年期I (Yōnenki I, 幼年期I?), Baby, letteralmente "Neonato"
2. Primo stadio, 幼年期II (Yōnenki II, 幼年期II?), In Training, letteralmente "Intermedio".
3. Intermedio, 成長期 (Seichōki, 成長期?), Rokie, letteralmente "Bambino".
4. Campione, 成熟期 (Seijukuki, 成熟期?), Champion, letteralmente "Adulto".
5. Evoluto, 完全体 (Kanzentai, 完全体?), Perfect, letteralmente "Perfetto".
6. Mega, 究極体 (Kyūkyokutai, 究極体?), Mega, letteralmente "Finale".
Esistono tuttavia diverse variazioni di digievoluzione, sviluppate attraverso le 5 stagioni televisive ed i film d'animazione.
* Armor アーマー体 (Āmātai, アーマー体?), letteralmente "Forma Armor" ed è una sorta di livello co-campione che può essere raggiunto anche con la presenza degli obelischi di controllo. Si arriva a questa forma grazie al potere di un Digimental meglio conosciuto in italia col nome di Digiuovo.
* Dark, si arriva a questa forma quando la digievoluzione è corrotta o forzata.
* DNA, che prevede la fusione tra due Digimon. Viene introdotta in Digimon 02.
* Spirit, ハイブリッド体 (Hybrid, ハイブリッド体?), un gruppo di digievoluzioni presente solo in Digimon Frontier, in cui i personaggi umani posso diventare un'ibrido da umani e Digimon. I tipi di Spirit sono Umano, Animale, Doppio, Iper e Leggendario.
* Matrix (バイオハイブリッド体), presente solo in Digimon Tamers. È un nuovo nome per definire la digievoluzione dei digimon.
* Bio, presente solo in Digimon Tamers Avviene quando domatore e digimon si fondono insieme per raggiungere il livello mega.
* Burst Mode, presente solo in Digimon Tamers e in Digimon Savers e in Digimon 02. Ed è una sorta di livello superiore al mega dove il digimon viene potenziato con armi e spesso anche con ali, una cosa simile accade nella seconda serie con Imperialdramon quando raggiunge la Fight Mode.
* Super Ultimate 超究極体 (ChōKyūkyokutai, 超究極体?), il livello dopo mega. È presente solo nel manga V-Tamer e in alcuni videogiochi. È anche chiamato Ultra Level o Livello 7.
* X, indrodotta nel film Digital Monster X-Evolution ed avviene solo nei digimon dotati dell'anticorpo X.
Lista di Digimon
Il più noto tra i Digimon è Agumon (che appare nelle serie I, II e V), Digimon rettile di livello intermedio. Dei suoi due livelli mega, WarGreymon può fondersi con MetalGarurumon (Digimon androide, livello mega di Gabumon) nel potente Digimon guerriero Omnimon, apparso in alcuni lungometraggi tra cui Digimon X-Evolution (in 3D e trasmesso finora solo in Giappone). Un altro è Biyomon, Digimon uccello di livello intermedio. Il livello mega, apparso in un cameo in "Digimon Tamers" è Phoenixmon, Digimon animale sacro di livello mega. Gabumon è un Digimon rettile di livello intermedio, Patamon un Digimon mammifero di livello intermedio che si rivela fondamentale per la sconfitta di Piedmon l'ultimo dei Signori delle Tenebre.
Altri Digimon [modifica]
Gomamon che si digievolve in Ikkakumon che si superdigievolve in Zudomon; il suo compagno è Joe. Tentomon che si digievolve in Kabuterimon che si superdigievolve in Megakabuterimon; il suo compagno è Izzi. Palmon che si digievolve in Togemon che si superdigievolve in Lillymon; la sua compagna è Mimi. Biyomon che si digievolve in Birdramon che si superdigievolve in Garudamon; la sua compagna è Sora. Gatomon che si superdigievolve in Angewomon; la sua compagna è Kari.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento