Translate

domenica 5 ottobre 2008

fullmetalpanic




Siamo in un universo alternativo simile al nostro, se non per il fatto che qui la guerra fredda non è mai finita e l’URSS esiste ancora. Per salvaguardare gli equilibri mondiali è stata creata un’organizzazione non governativa, la Mithril, formata da mercenari che non parteggiano né per l’est, né per l’ovest e si possono definire paladini della libertà e della giustizia.
Tra i membri più valenti dell’organizzazione c’è Sousuke Sagara, un ragazzo di sedici anni che sin da piccolo ha conosciuto solo campi di battaglia, specialmente in Medio Oriente, e che quindi sa ragionare solo in termini militareschi. Il ragazzo viene incaricato di proteggere Kaname Chidori, una normalissima (e bellissima) studentessa liceale giapponese, che in realtà nasconde inconsapevolmente un grande segreto. Kaname infatti è una Whispered, e nel suo cervello è custodito il segreto della Black Technology, una tecnologia talmente sofisticata che a confronto le armi nucleari sono vecchiume.
Sousuke quindi deve proteggere la ragazza, iscrivendosi nella sua stessa scuola e finendo per combinare disastri su disastri (si veda Full Metal Panic? Fumoffu) essendo infatti abituato al solo mondo militare, il ragazzo si dimostra incapace di comprendere il mondo dei civili, scambiando gesti comuni per tutti gli altri per improbabili minacce e arrivando a portare a scuola ogni genere di arma. La trama poi si dipana tra azioni spericolate, lotte contro terroristi e problemi della vita quotidiana che a causa di Sousuke diventano grandi problemi

personaggi:
Sousuke Sagara (宗介 相良 Sagara Sousuke?) è un sergente Mithril. Quale membro del suo SRT con il nome in codice di URUZ 7, è dotato in ogni sorta di tecnica di combattimento ma eccelle nell’utilizzo degli AS (le sue migliori abilità sono, a quanto dice lui: "ricognizione, esperto di esplosivi e pilotaggio di AS").
La sua vita cambia drasticamente quando gli viene assegnata una missione in una scuola di Tokyo (l'istituto superiore Jindai), dove fare la guardia ad una ragazza Whispered, Chidori Kaname. Inizialmente la sua relazione con Kaname è molto instabile, ma poi sviluppa un forte legame con lei. Sebbene sia giapponese, non si sa dove e quando sia nato (probabilmente è nato in Hermajistan), così la sua età è solo presunta. Tutto quello che si sa è che è cresciuto durante la guerriglia afghana e che ha combattuto contro l’Unione Sovietica (incluso Kalinin) sin da quando era piccolo. Questo ha fatto di lui un ottimo soldato ma un pessimo studente in Giappone (la materia in cui ha più difficoltà è la letteratura antica). I suoi hobbies sono la pesca e la lettura.

Kaname Chidori (千鳥 かなめ Chidori Kaname?) è la coprotagonista della serie manga e anime Full Metal Panic!.
Apparentemente ordinaria studentessa della scuola superiore Jindai di Tokyo, Chidori Kaname è un Whispered che porta inconsapevolmente con sé segreti militari ambìti da molte organizzazioni. L'organizzazione mercenaria Mithril ha deciso di proteggerla ponendola sotto la tutela del sergente Sosuke Sagara, con Kurz Weber e Melissa Mao in appoggio. Fuori luogo, il sergente non riesce ad abituarsi alla normale quotidianità di Tokyo, e la sua indole irruenta e paranoica è sottolineata da gag che si susseguono per tutte le serie in cui Chidori tenta di moderarne il temperamento. Inizialmente Kaname pensa infatti che Sousuke sia semplicemente un pervertito fissato di roba militare dal momento che la segue sempre e parla in gergo, ma in seguito verrà a sapere dallo stesso Sousuke la sua vera identità e missione.
Kaname vive da sola in un appartamento, perché il padre, Alto Commissario per l’ambiente alle Nazioni Unite, e la sorella di 11 anni, vivono a New York, mentre la madre è morta di malattia tre anni prima. È vice-presidente della Società studentesca e capoclasse (secondo anno, quarta sezione). Nonostante la sua iperattività, soffre di pressione bassa e la mattina fa fatica ad alzarsi. Apparentemente è una ragazza ferma e decisa quanto espansiva ma non manca di scoprirsi molto dolce e disponibile sviluppando un progressivo attaccamento verso il protagonista. Mentre nello spin-off Full Metal Panic? Fumoffu la relazione del duo si concentra sull'effetto comico, con risultati più felici della prima serie, Chidori e Sagara saranno messi di fronte ai reciproci sentimenti in modo più conflittuale e maturo nel seguito Full Metal Panic! The Second Raid.
Teletha (Teresa) Testarossa (テスタロッサ テレサ Testarossa Teletha (Teresa)?), Tessa per gli amici, è il Colonnello sedicenne della Mithril e il Capitano di un sottomarino d’assalto, il Tuahta de Danaan (トゥアハー・デ・ダナン, TDD-1).
È anche lei, come Kaname Chidori, una Whispered ed è stata lei a progettare il sistema di propulsione ultra-rapido e ultra silenzioso del TTD-1. In realtà, il vero comandante del sottomarino doveva essere l'attuale vicecomandante, Richard Mardukas, ma in memoria del padre (ucciso nella notte in cui il fratello di Tessa, Leonardo, venne rapito) lasciò a lei il comando. È innamorata del sergente Sagara, ma al contrario di Kaname, lo ammette (non a lui però). É un'italo-americana ma la sua famiglia ha sangue svizzero e austriaco nelle vene. In contrasto con la sua intelligenza è molto goffa. Kaname una volta l’ha descritta come una ragazza che non cammina senza incespicare. Soffre anche di pressione bassa, il che probilmente contribuisce alla sua goffaggine. Quando era piccola viveva con suo padre ad Okinawa, in Giappone, dove egli lavorava in una base americana. Parla giapponese e il suo drink preferito è ancora l’oshiruko (bevanda dolce a base di semi di soia, che di solito bevono i bambini).
Il suo vero nome in realtà dovrebbe essere Teresa, che è coerente con le sue origini italiche (oltretutto Tessa è anche il vero diminutivo di Teresa), però in giapponese Teresa e Teletha si scrivono allo stesso modo, come si può verificare nella puntata 10 di Fumoffu quando giunta a scuola scrive il nome alla lavagna in sillabe giapponesi. Questo "errore" è stato mantenuto in tutte le trasposizioni estere dell'anime, compresa quella italiana dove i traduttori della Shin Vision hanno preferito mantenere uno "spelling" conforme all'originale e alle edizioni straniere; tuttavia, alcuni fansubbers riportarono il nome corretto "Teresa" anche nelle serie successive alla prima dopo che questa fu licenziata in Italia.
Piccola nota di parentela: a causa di alcuni disguidi di traduzione, molti hanno pensato che Leonardo (il fratello di Tessa) fosse di due anni più grande di lei. in verità loro sono fratelli gemelli.
Gli 'errori' che hanno portato a questo fraintendimento sono due:
Puntata 10 della prima stagione (Run Running Run):
Effettivamente non è un vero e proprio errore, comunque Tessa dice che suo fratello è riuscito a risolvere le 10 equazioni differenziali due anni prima di lei (a 4 anni invece che a 6), e gli da l'appellativo di fratellone.
Puntata 10 della seconda stagione (Fumoffu):
Quando parla con Hayashimizu Atsunobu (il presidente del consiglio studentesco) durante la carrellata di immagini che mostrano la sua vita scolastica in quelle settimane, lui ha un ventaglio con sopra scritto: "sorella minore". In verità, quell'ideogramma significa "sorellina", un po' come l'appellativo che Kurz dà spesso a Melissa. Non una sorella più piccola quindi.
Questo piccolo dettaglio, sarà molto rilevante in futuro...

Melissa Mao

Melissa Mao (マオ メリッサ Mao Melissa?) è un ufficiale di mandato della Mithril è il capo del team SRT composto da lei, Sagara e Weber, il suo nome in codice è URUZ-2. Essendo un leader eccellente così come un abile soldatessa, è molto rispettata da Sousuke e Kurz (suoi sottoposti), anche se la sua caratteristica principale è il combattiemnto corpo a corpo
A differenza degli altri membri del SRT, ha una laurea in ingegneria e comprende gli aspetti ingegneristici dell’AS. É una cinese-americana nata a New York ed è stata un marine, corpo in cui si è arruolata il giorno stesso del suo matrimonio. Forse a causa di questo, è molto brava nell'essere scurrile quando vuole... è anche amica di Tessa. È stata lei a scegliere Sousuke e Kurz per l’SRT da un campo d’allenamento segreto Mithril in Belize. Dopo che il suo M9 è stato distrutto dal Behemoth (puntata 12: One Night Stand) il suo rimpiazzo è stato un prototipo che monta sulla testa un'antenna che crea interferenze alle comunicazioni nemiche nelle vicinanze.
urz Weber (ウェーバー クルツ Weber Kurz?) è un membro del SRT come Sousuke e probabilmente il suo miglior amico (il suo nome in codice è URUZ-6). Sebbene sia bravo in varie cose come Sousuke, la sua specialità è fare il cecchino.
Si presuppone che sia austriaco, ma il suo passato è oscuro... Sappiamo che viveva a Tokyo quando era piccolo (fino a 14 anni) e parla perfettamente giapponese anche ora. Infatti conosce il Giappone meglio di Sousuke. Molto bello, era un modello professionista per la rivista americana The Tag prima di diventare un mercenario. Sembra che sia nella Mithril per denaro perché ha debiti, dovuti forse alla malattia della sorella.
Questo almeno è quanto dice ai suoi commilitoni. Come si saprà in una Short Story pubblicata sui romanzi, infatti, i genitori di Kurz vennero coinvolti in un attacco terroristico all'aeroporto, perdendo la vita. Così Kurz abbandonò gli studi e andò in Libano per imparare a combattere per cercare, in qualche modo, di vendicare la morte dei suoi. Successivamente, si scoprirà anche che, prima di entrare nella Mithril, mentre era in territorio libanese, combatté contro Sagara a bordo degli AS, prima che si conoscessero nella Mitrhil. Suona anche la chitarra, molto bene per giunta. Ha imparato da piccolo, perché il padre la suonava e lui lo voleva emulare, aveva anche un gruppo musicale (che sarà il tema centrale di una Short Story, che vede Sagara e Weber alla ricerca dei membri della band in stile Blues Brothers) Il suo aspetto potrebbe attrarre ogni donna ma i suoi discorsi e il suo comportamento le disgusterebbero in poco tempo. Mentre Sousuke è il bravo ragazzo dell’ SRT, lui è il casinista ed il donnaiolo.
Storica è la frase che pronuncia durante la stagione di Fumoffu, nell'episodio delle terme:
Tessa (riferito alle compagne di stanza):-...e poi non credo che il signor Kurz sia un pervertito a quei livelli-
Kurz (origliando la conversazione dellla stanza accanto):-...io invece sono proprio un pervertito a quei livelli-

Mushiking




Peter è un piccolo ragazzo elfo che vive in una foresta. Un giorno è costretto a lasciare la casa per salvare sua madre, che a causa di un evento misterioso, si è trasformata in un fiore. Il suo obiettivo sarà quello di dirigersi ad est della foresta, salvarne gli abitanti, e ritrovare suo padre che dovrà aiutare sua madre a ritornare normale. Durante la sua avventura sarà accompagnato da Chibiking, uno scarabeo che lo difenderà in battaglia, ma il suo cammino sarà continuamente ostacolato dalla squadra di Adder, nemici giurati.Popolo della Foresta [modifica]

Qui di seguito vengono riportati i personaggi che figurano in questo anime.
Guardiani della Foresta [modifica]
Peter
Peter è un ragazzo che ha sempre vissuto con sua madre e che conosce molto bene la foresta da cui però non sa difendersi. In seguito avrà il titolo di "Guardiano della Foresta" il cui compito è proteggere gli abitanti del bosco. Durante le sue missioni sarà aiutato da Chibiking. Peter veste totalmente di verde, colore della natura, ed ha i capelli rossi. Il nome originale di Peter nella versione giapponese è Popo.
Chibiking
Chibiking è un piccolo scarabeo parlante che aiuta Peter durante la sua avventura. Egli è dotato di particolari poteri che aiutano il ragazzo in qualunque battaglia.
Mushiking
Mushi è il Re degli scarabei.
Pam
Pam è una ragazza molto introversa che non riesce mai a comunicare i suoi veri sentimenti. Solitamente appare come una persona calma ed efficiente. Il suo abbigliamento è caratterizzato dai toni della pianta di gelso.
Bibi
Bibi è un giocoliere dal doppio carattere. A seconda della situazione può essere felice e spensierato oppure arrabbiato e maligno. Il suo segno particolare è un tatuaggio che porta sull' occhio sinistro. La sua arma è una sfera che se viene a contatto con un oggetto o una persona esplode.
Oldey
Oldey è un anziano con lo stesso carattere e le stesse armi di Bibi. Il suo abbigliamento è di colore bianco ed a causa della sua età porta un bastone che lo aiuta a camminare. Egli può manipolare il vento, caratteristica che verrà acquisita da Peter in seguito.Nella terza puntata si sacrificherà insieme a Abra per salvare Peter.
Abra
Abra è un mago vestito di viola che ha la capacità di controllare l'elemento Acqua, capacità che acquisirà anche Peter.
Babi
Babi è una ragazza che ha perso completamente la memoria, come tutti i membri del Circo, e che veste un tutù con un fiore posizionato all'altezza dell'anca. In un episodio verrà svelato il suo popolo d'origine:Ambor, dove risiedono anche sua madre e sua sorella.
Mongo
Mongo è un personaggio, dall'enorme corporatura, che veste di giallo e di azzurro.
Seran
Seran è un personaggio somigliante ad un fiore ma che viene considerato un insetto. Ha misteriosi poteri curativi. Il suo aspetto e quello di una bambina con ali da ape, ed è capace di volare. Le sue vesti sono di colore giallo e bianco.
Soma
Soma è il migliore amico di Peter, ma invidia il suo titolo di guardiano della foresta. È il classico personaggio dell'amico-rivale. I suoi vestiti sono una maglia e un pantalone e come accessorio porta con sé una piccola casacca dove tiene riposte tutte le frecce.
Pèle
Pèle è il padre di Peter. Egli lasciò la sua abitazione quando Peter era ancora piccolo per avviare un viaggio all'interno della Foresta. Durante la sua avventura scopri la caratteristica dei vari simboli e le loro conseguenze.
Pìa
Pìà è la madre di Peter. Dopo la sua trasformazione in fiore indica al figlio la propria missione, ovvero quello di proteggere la foresta ed i suoi abitanti. Alla fine Pìa rimarrà lo spirito protettrice della Foresta.
Altri personaggi [modifica]
Mònica
Mònica è un'inventrice che appare in due episodi non consecutivi. La ragazza in una prima occasione fu aiutata da Popo e i suoi amici per superare un ostacolo, mentre nella seconda occasione Mònica si era cimentata nella realizzazione di una macchina volante.
Hobby
Hobby è apparentemente un amante degli insetti, ma in realtà fa di tutto per imprigionarli.
Nemici [modifica]
Passer
Passer è inizialmente uno dei membri della squadra di Adder. Nonostante sconfigga per due volte Peter, gli risparmia sempre la vita. Passer mostra sempre di credere nel destino di "protettore della Foresta" ed è per questo che non lo ha mai ucciso. Nella battaglia finale passerà dalla parte del bene per aiutare Peter e i suoi amici.
Glum
Glum è inizialmente uno dei membri della squadra di Adder. Quando il suo amico, lo scarabeo Acteon perde la vita, Glum comprende che è inutile combattere contro Peter e ritorna buono. Nella battaglia finale aiuta Peter e i suoi amici. In realtà Glum ha sempre amato gli insetti ed in un episodio si rifiuta di combatterli.
Choke
Choke è una seguace di Adder.
Diuk
Diuk (Duke?) è un membro della squadra di Adder. Il suo carattere è misterioso e le sue origini oscure. In un episodio si scoprirà che il suo unico obiettivo era quello di diventare il capo della squadra di Adder e rubare il simbolo di guardiano a Popo/Peter.
Adder
Adder è il nemico principale di Peter ed anche di tutti i guardiani ed insetti della Foresta. Inoltre è a capo della sua stessa squadra.
I suoi scopi non sono chiari e hanno a che fare con alcune scoperte sull'origine della vita sul pianeta e l'esistenza di un'astronave. Apparentemente ritiene che le sue azioni siano giustificate da un fine più alto.

Temi d'amore tra i banchi di scuola



Yumi è una ragazzina di dodici-tredici anni, che frequenta la prima media (in Giappone corrisponde alla nostra seconda media). Suo amico da sempre è Hiroshi, figlio dei vicini. E sarà lui a portare il primo scompiglio nella vita di Yumi, a farla accorgere di essere ormai un'"adolescente", con tutti i problemi che questo comporta. Infatti, alla domanda "c'è già una ragazza che ti piace?" che Yumi gli pone per conto della sua amica Rica, Hiroshi inaspettatamente risponde: "Sei tu". E qui cominciano i guai: Yumi, dopo aver fatto pace con Rica che si era sentita tradita, deve infatti capire se anche lei è innamorata di Hiroshi, e dargli una risposta. E quale migliore occasione se non la prima gita scolastica? Anche perché, nonostante Hiroshi sembri un altro, anche ora che è l'idolo delle compagne di Yumi, in realtà è sempre lo stesso, e solo quando lui indossa di nuovo gli occhiali, che aveva abbandonato alle medie per le lenti a contatto, Yumi ritrova il suo amico di sempre, e con un timido bacio suggella l'inizio di qualcosa di più…
"Temi d'amore tra i banchi di scuola" è uno shojo anime, cioè è stato pensato e prodotto per le ragazzine. Infatti la protagonista assoluta Yumi, nonostante vengano affrontati anche i problemi dei ragazzi. Tra l'altro, è anche abbastanza catastrofico: non c'è una puntata in cui Yumi non si metta a piangere, o se non lei, chi è il o la protagonista di quell'episodio. Verso la fine, spesso, i ruoli si invertono, e abbiamo l'occasione di vedere le vicende dall'altra parte: bellissima ad esempio la puntata in cui un amico di Yumi fa di tutto per conquistarla, ed invece assiste proprio alla scena del primo bacio, capendo che Yumi è di Hiroshi e lui potrà solo aspettare, o mettersi il cuore in pace.
Diciamola tutta, in realtà Yumi è una schizofrenica che si crea un sacco di problemi inutili, e a volte fa venire proprio rabbia vedere come tratta quel povero Hiroshi, che da parte sua è un santo (la puntata in cui studiano insieme in camera sua, la ricordate?!), però in realtà, forse, è tutta colpa delle traduzioni non proprio esatte e dei tagli e censure apportate dalla tv italiana…dal manga tutta questa pazzia non traspare molto…

Il titolo originale è: Mizuiro Jidai (letteralmente, credo, "L'età color acquamarina"), di Yuu Yabuuchi. A settembre è uscito il manga (Planet Manga), composto di quattordici volumetti da sette originali che erano. Ecco le differenze: la storia parte dall'ultimo anno delle elementari, e si capisce che già da lì Hiroshi è innamorati di Yuko. La storia procede quasi uguale, ma c'è un fatto che mi ha lasciata perplessa: il quinto capitolo si intitola "Le prime mestruazioni". Io non ricordavo un episodio del genere, e solo dopo un po' ho capito: vi ricordate la puntata in cui Yumi ha un brutto sogno, e Rica le regala un talismano, che lei, durante la lezione di ginnastica, non porta con sé, cosicché sviene e finisce in Infermeria? Bhè, c'era da aspettarselo, vista l'abitudine di Mediaset di censurare, praticamente riscrivere ogni anime che comprano dal Giappone…comunque, ecco svelato il mistero!
Inoltre, alla fine del secondo volume c'è una piccola storia che l'autrice disegnò quando aveva quindici anni, intitolata "Storie di fantasmi all'ora zero", dallo stile molto simile, e qua e là compaiono delle strisce autobiografiche sull'infanzia della Yabuuchi e sul suo lavoro attuale, e qualche altra breve storia. Nel complesso, per quanto semplice, è molto carino e piacevole.

lupin terzo



personaggi: Arsenio Lupin
Arsenio Lupin III (ルパン三世 Rupan Sansei?) è un ladro dalle innumerevoli e incredibili abilità, ricercato dalla polizia di tutto il mondo. È agile, dal fisico asciutto, maestro nei travestimenti e in grado di ideare furti geniali. Non scampa, però, all'impressione di stupidità che spesso trasmette a chi non lo conosce. Soprattutto quando si trova davanti una bella ragazza, ed immancabilmente sbava e perde la testa. Lupin sembrerebbe nato in Giappone, avrebbe tra i suoi antenati un umile contadino; ma lui stesso afferma di "aver ricevuto il primo bagno nelle acque gelide della Senna". Del resto suo nonno era francese, ed ha istituito il premio più ambito dai ladri del globo, il "Lupin d'oro", che, manco a dirlo, è sempre suo nipote a vincere. Lupin è allergico al polpo, la sua pistola è una Walther P38 che sa maneggiare con un'abilità inferiore solo a quella di Jigen, inoltre guida di solito una Mercedes-Benz SSK del 1928 modificata (sembra che Lupin ci abbia fatto montare un motore Ferrari[2]) o la sua variante ancora più sportiva, la SSKL (dove L sta per light, leggero). La SSK pare sia appartenuta anche ad Adolf Hitler, ed era in grado di raggiungere i 300 km/h. Ma spesso è al volante anche di una scattante Fiat 500. Nel manga Lupin III Y usa una Walther P99 [3].
Daisuke Jigen
Daisuke Jigen (次元大介 Jigen Daisuke?): pistolero infallibile che non manca mai di tenere tra le labbra un mozzicone di sigaretta spenta; taciturno, accanito fumatore e bevitore, sospettoso nei confronti delle donne (ma non totalmente immune dal loro fascino); Jigen è un pistolero fenomenale, estremamente rapido e con una mira assolutamente infallibile, con il suo potente revolver Smith & Wesson M19 Combat Magnum spara "prontamente, efficacemente e a caso", senza sbagliare mai, il suo genere di musica preferito è il jazz. Importantissimo per lui è il cappello, costantemente calato sugli occhi, col quale si aiuta a prendere la mira. In una delle prime puntate in cui compare il personaggio, egli stesso narra di aver imparato a sparere da un italiano di nome Giovanni Ignoto famoso ladro dello stivale. Monkey Punch per il personaggio di Jigen si è ispirato a James Coburn nel film I magnifici sette [4].
Goemon Ishikawa XIII [modifica]
Goemon Ishikawa (石川五ェ門 Ishikawa Goèmon?): è un abile samurai discendente da un'antica famiglia dedita al furto nel corso dei secoli. Goemon, di religione shintoista, è calmo, riflessivo, odia le donne (ma anche per lui vale il discorso di Jigen, vedi il primo oav), ascolta unicamente musica tradizionale giapponese e mangia solo cibo "nazionale". La sua particolarità è la katana che possiede, chiamata Zantetsu-ken (in inglese "iron-cutting sword", in italiano "spada che taglia il ferro)[6] ereditata dai suoi padri, capace di tagliare qualsiasi cosa con estrema facilità e nei riflessi della quale coglie i cattivi presagi. La sua lama, forse fatta di un metallo inesistente sulla Terra ed estratto da un meteorite, si mantiene sempre al di sopra di una certa temperatura; anche se sguainata in pieno inverno, dopo un lungo periodo di inutilizzo, è in grado di sciogliere i fiocchi di neve che le cadono sopra. La cosa più importante di un'arma è la mano che la brandisce e Goemon in questo è un maestro: con la sua precisione e la sua velocità, è in grado di usarla anche per fermare o tagliare i proiettili. Monkey Punch per il personaggio di Goemon si è ispirato al ladro giapponese Goemon Ishikawa (1558-1594) che nell'anime ogni tanto viene anche menzionato, dal momento che questo personaggio si presenta appunto come il tredicesimo discendente di quest'ultimo. Lo stile di combattimento utilizzato da Goemon si chiama Iaijutsu e si differenzia dal Kenjutsu per il fatto che la spada non viene sguainata fino al momento immediatamente precedente a quello del taglio, è bene precisare che il Kendo e lo Iaido sono i nomi di due discipline teorizzate in epoca moderna sulla base delle antiche arti di combattimento dei samurai. Per alcuni aspetti il personaggio di Goemon è ispirato a quello di Kyūzō (久蔵) del film di Akira Kurosawa: I Sette Samurai interpretato da Seiji Miyaguchi
Fujiko Mine (峰不二子 Mine Fujiko?, Margot nella versione italiana della seconda serie tv): una giovane e bella avventuriera che segue principalmente i propri interessi, ma per la quale Lupin sarebbe disposto anche a morire. Lei è l'egoismo personificato, e si serve della bellezza ed abilità di cui è dotata per raggiungere i propri scopi, ovvero soldi e gioielli. Truffa, ricorre al doppio gioco, raggira Lupin per ottenerne l'aiuto e prontamente lo scarica senza tanti pensieri. Spesso le va male e riceve sonore lezioni dallo stesso Lupin che, però, ha la memoria corta. La storia si ripete costantemente: lei chiede e lui cade ai suoi piedi, esasperando Jigen e Goemon. Fujiko è dotata di notevole fascino e forza. Il suo profumo preferito è Chanel n°5 e guida una Kawasaki, due Harley-Davidson e una Austin Mini. Il cognome Mine significa "picco della montagna", e il gioco di parole è associato al fatto che Fujiko ha due evidenti grandi seni; un traduzione italiana del nome Fujiko potrebbe inoltre essere "Cime Gemelle". In alcuni special tv è bionda invece che castana.

L'acerrimo rivale di Lupin è l'ispettore Kōichi Zenigata (銭形幸一警部 Zenigata Kouichi Keibu?) dell'Interpol che insegue Lupin da decenni e non è mai stato capace di tenerlo in prigione a lungo. Acciuffare Lupin è lo scopo di tutta la sua vita. Dapprima membro della Metropolitan Police di Tokyo, quindi Ispettore Capo dell'ICPO, Koichi Zenigata è goffo, sfortunato, oltremodo onesto e rispettoso della legge. Ha come unico scopo nella vita l'arresto di Lupin e lo insegue da talmente tanto tempo, e in tutti gli angoli del mondo, che ormai non può fare a meno di lui. Ed è chiaro che se riuscisse ad acciuffarlo verrebbe meno la principale spinta vitale della sua esistenza. Tuttavia, questo è un pericolo che non corre: la sua è una caccia destinata ad essere eterna e infruttuosa. Lupin, infatti, dopo averlo puntualmente coinvolto in una delle sue avventure, riesce immancabilmente a sfuggirgli. Lo chiama affettuosamente paparino, papà Zenigata o Zazà (Tottsuan, in giapponese). Il suo nome deriva dal famoso personaggio della letteratura giapponese Heiji Zenigata (al quale Monkey Punch si è ispirato) che arrestava i nemici lanciando monete, proprio come fa Zenigata con le manette.Kōichi Zenigata

sabato 4 ottobre 2008

Fullmetal Panic Fumoffu


La serie è incentrata particolarmente sul rapporto sentimentale Sagara-Chidori e in alcune puntate sul rapporto sentimentale Sagara-Testarossa.
Abbandonate le atmosfere fantascientifiche e "serie" dei precedenti episodi, abbraccia una comicità fatta di gag a ripetizione basate sull'incapacità di Sōsuke Sagara di vivere come un normale adolescente invece che come un soldato. Così ogni situazione all'apparenza comune, si trasforma agli occhi del ragazzo in una possibile minaccia per la sua compagna di scuola che, dal canto suo, prova in tutti i modi a riportare l'amico con i piedi per terra senza però aver successo.
Full Metal Panic Fumoffu! (フルメタル・パニック?ふもっふ Full Metal Panic? Fumoffu!? Furumetaru Panikku? Fumoffu!) è uno spin-off della famosa serie Full Metal Panic! prodotto dalla Kyoto Animation nel 2003. È stato trasmesso per la prima volta in Italia dall'emittente MTV dal 15 novembre 2005 al 7 febbraio 2006 dalle 21.30 alle 22.00 e replicata quotidianamente alle 20.05 dal 20 ottobre all'8 novembre 2006 e dal 26 febbraio 2008 alle 22.00 ogni martedì. Composta da un totale di 17 episodi, MTV Italia ha mandato in onda un episodio aggiuntivo costituito da vari ritagli comici rimontati nel periodo natalizio (27 dicembre 2005).
Tutti i personaggi della serie originale vengono mantenuti praticamente inalterati. Il luogo e l'atmosfera però sono quelli tipici del classico anime incentrato sulla vita scolastica dei protagonisti. Non esiste una vera e propria trama di base, infatti ogni episodio è auto-conclusivo. Alcuni episodi durano circa 14 minuti e solitamente per questo vengono trasmessi in coppia.
Alcune scene di Fumoffu rielaborano in chiave comica altri anime di successo quali GTO e Neon Genesis Evangelion, ma anche film come Full Metal Jacket o telefilm come A-Team, con cui condivide una sigla delle anticipazioni molto simile.

CITY HUNTER



Principali [modifica]
Ryo Saeba (冴羽 獠 Saeba Ryo;?)
Il protagonista di City Hunter. Ryo è un abile tiratore (la sua arma è la pistola Colt Python 357 Magnum), un esperto nel combattimento corpo a corpo e un eccellente guidatore. Ha dei riflessi prontissimi e un udito molto sviluppato (riesce a sentire il suono di un'arma anche a grandi distanze). Il suo passato è avvolto nel mistero, egli stesso non conosce le sue origini e nemmeno la sua vera età. Sa solo che, da bambino, è sopravvissuto a un incidente aereo nell'America Centrale in cui morirono i suoi genitori; qui è cresciuto come guerrigliero, poi si è trasferito negli Stati Uniti intraprendendo la sua professione attuale di sweeper e infine nel quartiere di Shinjuku a Tokyo, in Giappone. Sebbene sia un uomo molto attraente e dal fisico scultoreo, non riesce mai a conquistare le ragazze a causa dei suoi temuti atteggiamenti da maniaco. Infatti Ryo è un pervertito libidinoso ed impazzisce alla vista di un paio di mutandine o di un reggiseno. Fosse per lui accetterebbe solo incarichi da donne bellissime, ma la sua assistente Kaori Makimura non è mai d'accordo. Quando, inevitabilmente, nel caso è coinvolta una donna stupenda, lei fa di tutto per impedire a Ryo di provarci, dando vita a sketch esilaranti. Nonostante la sua fama di "cascamorto", in realtà Ryo ama solo Kaori ed è sempre pronto a rischiare la vita per proteggerla, ma non glielo vuole dichiarare. Il motivo per cui non le rivela mai il suo affetto è la paura di non saper proteggerla dai criminali, i quali venendo a conoscenza del suo sentimento, potrebbero mettere la vita della ragazza in serio rischio. Nelle prime due edizioni italiane dell'anime è stato rinominato "Hunter".
Kaori Makimura (槇村 香 Makimura Kaori?)
L'altra metà di City Hunter. Diventa l’assistente di Ryo dopo la morte di suo fratello Hideyuki (il quale collaborava con il protagonista dell'opera). Molte volte viene scambiata per un uomo a causa dei capelli corti e i suoi modi da ragazzaccio, ma ciò non toglie che sia una ragazza molto bella. Persona dal carattere permaloso, istintivo e spesso aggressivo, si scaglia sempre con Ryo quando si diverte a prenderla in giro e, soprattutto, quando importuna le donne usando grossi martelli di peso variabile (di solito 100 o 250 tonnellate). A parte questi difetti, è una ragazza sensibile, altruista ed è un valido aiuto di Saeba. Kaori è innamorata perdutamente di Ryo, ma non riesce a dirglielo e per questo lo tiene alla larga (spesso in maniera violenta) dalle belle ragazze. Nelle prime due edizioni italiane dell'anime è stata rinominata "Kreta Mancinelli".
Umibozu (海坊主 Umibōzu?)
Uomo gigantesco ed energumeno, il suo vero nome è Hayato Ijuin ed era in precedenza nemico di Ryo ai tempi della guerra (quale non viene mai specificato), infatti entrambi erano mercenari e combattevano su due fronti opposti ma, in seguito, divennero amici. Il loro rapporto è di amore-odio, ma si aiutano a vicenda in caso di bisogno. Al contrario di Ryo che usa la pistola Umibozu ha una passione per le armi di grosso calibro, come l'RPG e la mitragliatrice. Nonostante il suo sguardo minaccioso e il suo atteggiamento rude, Umibozu è, in realtà, una persona di animo nobile e sempre al servizio dei suoi amici e dei più deboli. Anche lui, come Ryo, è un abile combattente, sia con le armi che a mani nude ed è un professionista nel tendere trappole. Il suo unico punto debole è la paura dei gatti, paura che spesso lo porta, addirittura, a perdere completamente i sensi. Diversamente da Saeba, è molto timido con le donne e diventa rosso se gli si avvicina una bella ragazza. Nel manga diventa cieco e, anche se non disdegna mai aiuto a Ryo, si stabilisce nel bar che ha aperto con Miki: il Cat's Eye, una citazione da Occhi di gatto, altro manga di Tsukasa Hōjō. Nelle prime due edizioni italiane dell'anime e negli OVA della serie è stato chiamato "Falcon".
Curiosità: il nome "Hayato" contiene il carattere "Haya", che si pronuncia anche "Hayabusa", in giapponese "Falco"; da qui il soprannome, reso come Falco (nella serie televisiva), e Falcon altrove.
Miki (美樹 Miki?)
Miki era un'orfana di guerra che Umibozu trovò in un villaggio completamente distrutto. Contrariamente alle sue abitudini, Umibozu decise di prenderla con se e di insegnarle tutto quello che sapeva perché fosse in grado un giorno di cavarsela da sola. Solo quando Miki mostrerà l'intenzione di volersi unire alla squadra di guerriglieri Umibozu capirà di averle cambiato radicalmente la vita, e sentendosi in colpa tenterà di renderla di nuovo una ragazza 'normale' abbandonandola, dopo averle fatto credere che sarebbe tornato al mondo civile con lei. Miki però non si arrende e dopo molte ricerche riesce a ritrovare il suo Falcon e a fargli accettare un patto: se lei riuscirà ad uccidere Ryo Saeba, Umibozu accettarà di sposarla. Per fare ciò Miki diventerà proprietaria del Cat's Eye, dove Ryo comincerà a recarsi sempre più spesso attratto dalla bellezza della donna. Alla fine Miki non ucciderà Ryo, ma grazie alla complicità di Kaori e a quella dello stesso Ryo riuscirà comunque ad averlo accanto a sé al Cat's Eye, fino a quando non si sposeranno. Il Cat's Eye diventerà uno dei luoghi fondamentali dell'anime e il bar preferito dai due sweeper, dato che è lì che porteranno sempre i loro clienti e daranno luogo alle litigate più spettacolari.
Saeko Nogami (野上 冴子 Nogami Saeko?)
Bellissima e seducente detective di polizia, sfrutta il suo fascino per assoggettare Ryo, promettendogli (con l'inganno) rapporti focosi in cambio di missioni gratis al suo servizio, suscitando naturalmente le furie di Kaori. Tuttavia, Saeko è una sua fedele alleata e lo aiuta nel mantenere la sua identità nell'ombra. La sua arma preferita sono i coltelli da lancio, che tiene nascosti nell'interno coscia, grazie ad appositi vani ricavati nel reggicalze. È segretamente innamorata di Saeba e prima ancora era la fidanzata del fratello di Kaori, Hideyuki, ucciso da una banda di mafiosi giapponesi. Proprio per questo motivo, Ryo, sebbene faccia (in apparenza) la corte spietata a Saeko, non andrà mai oltre per rispetto del suo defunto amico e della sua amata Kaori. Nelle prime due edizioni italiane dell'anime è stata rinominata "Selena" o, in qualche puntata, "Selene".
Secondari [modifica]
Mick Angel
Abile killer americano, è stato compagno di Ryo quando era ancora negli States. È con lui che Ryo fondò la prima agenzia di City Hunter e proprio per questo un giorno rivendicherà il suo diritto ad usare quel nome quanto Ryo. È sicuramente l'unico amico maschio che ha, dato che Umibozu non si può proprio definire tale. Ciò che li accomuna maggiormente è senza dubbio l'interesse per le belle donne. Mick però preferisce sedurre quelle già impegnate, proprio perché così può dimostrare a se stesso di essere sempre il migliore e il più bello (a detta di Umibozu). Questa sua preferenza Mick la esprime anche sul lavoro: prima di uccidere un uomo infatti, seduce la sua donna e la fa innamorare di lui, in modo che lei non debba soffrire troppo per la perdita del precedente compagno. È proprio per uccidere Ryo che Mick volerà fino in Giappone e proverà subito a sedurre Kaori, senza successo per altro, ma ottenendo un risultato inaspettato: sarà lui a innamorarsi di lei. In seguito, dopo il brutto incidente sulla nave di Kaibara, troverà conforto tra le braccia dell'assistente di Doc, Kazue. Nell'anime Mick non compare.
Doc
Per citare testualmente Kaori, lo si potrebbe definire 'colui che ha fatto da maestro di porcate a Ryo', ed ha ragione. Alla veneranda età di sessant'anni Doc era ancora perfettamente 'attivo', come ha testimoniato lui stesso, ma anche durante lo svoglimento del manga non si farà sfuggire la palpate occasionali sulle belle ragazze. La sua vera età non viene mai specificata, di lui si sa solo che è un hacker fenomenale, in grado di entrare in qualsiasi computer del mondo senza essere scoperto; si sa che è stato medico nello stesso squadrone di guerriglieri in cui è cresciuto Ryo, che grazie a lui Ryo è riuscito a disintossicarsi e a riprendersi del tutto da una droga micidiale somministratagli di nascosto mentre era ancora ragazzo, che ha iniziato lui Ryo all'attività di sweeper e che è l'ultima risorsa di City Hunter. Ryo prova profonda stima e rispetto di lui, ed è a casa sua che i due sweeper si rifugiano quando hanno bisogno di assistenza medica, scientifica, o semplicemente di armi, nelle rare volte in cui casa loro diventa un bersaglio troppo esposto. Doc non compare nell'anime.
Reika Nogami (野上 麗香 Nogami Reika?)
Sorella di Saeko, secondogenita di casa Nogami. Anche lei comincia come poliziotta, ma finisce per fare lo stesso mestiere di Ryo, nel palazzo accanto per l'esattezza. Come la sorella ovviamente è bellissima, molto intelligente, determinata e con il dono innato di saper sfruttare gli uomini a proprio piacere. Ryo in particolare è il suo schiavo preferito, che è ulteriormente più docile con lei dato che tende a sfruttarlo meno della sorella maggiore. Anche lei è innamorata di Ryo ma, a differenza di Saeko che tende a nascondere i suoi sentimenti, Reika li dimostra senza peli sulla lingua, rendendo furiosa la gelosissima Kaori, ma lo sweeper, anche in questo caso, non farà nulla di concreto per amore della sua partner di lavoro. Le terribili sorelle Nogami sono tre, in realtà: Yuka, una scrittrice di gialli, è la terzogenita. Altre due gemelline sono ancora troppo piccole per comparire nella storia mentre un ulteriore bambino è in arrivo. Pare infatti che il commissario non si fermerà fino a quando non avrà finalmente il tanto desiderato maschietto.
Hideyuki Makimura (槇村 秀幸 Makimura Hideyuki?)
Fratello di Kaori e migliore amico, nonché ex collega, di Ryo. In precedenza era un detective di polizia ed era il fidanzato di Saeko. Successivamente, abbandonò il suo lavoro e si alleò con Ryo, per poter acciuffare i criminali che sfuggivano alla polizia, ma venne ucciso da un'organizzazione dedita al traffico di stupefacenti perché si rifiutò di entrare a far parte delle sue file. Maki (diminutivo affettuoso) è stato prontamente vendicato dal suo collega. Hideyuki aveva un carattere dolce e pacifico e amava tantissimo la sorella. Nelle prime due serie dell'anime viene chiamato "Jeff Mancinelli".
Kasumi Aso (麻生 かすみ Aso Kasumi?)
Alias, Ladra 305. Ryo la indentifica semplicemente come 'Chiappe volanti', dato che la prima volta che vede di lei ha solo una panoramica veloce del suo posteriore. Discendente di una famiglia che ha come attività tradizionale il furto su commissione, Kasumi chiederà aiuto a City Hunter per portare a termine un incarico particolarmente complicato. Tre anni più tardi si rivolgerà di nuovo allo sweeper per sfuggire a un'altra tradizione di famiglia, quella che obbliga le donne di vent'anni a sposarsi con un canditato scelto dagli anziani. L'aiuto di Ryo la toglierà dai guai, ma solo temporaneamente. Infatti Kasumi si innamorerà di Ryo e verrà incaricata dalla nonna di non tornare a casa fino a quando anche lei non avrà 'rubato il cuore' allo sweeper. Se ci riuscirà la tradizione di famiglia verrà tolta. Da quel momento in poi Kasumi lavorerà al Cat's Eye al fianco di Miki e Umibozu.
BloodyMary
Belissima partner di Ryo quando era negli States, figlia del suo primo partner, si è riciclata come modella utilizzando lo pseudonimo Rosemary Moon e abbassando notevolmente la sua età. Famosa in Giappone come la 'modella di spalle', volerà nel paese del Sol Levante ufficialmente per promuovere una linea di abiti e farsi una vacanza. In realtà deve uccidere Ryo, o il suo fidanzato Eric morirà. Disinibita e provocatrice per natura, Mary porterà molto scompiglio nella vita dei due sweeper, in particolare a Kaori che sarà ulterioermente determinata a diventare un'assistente degna di City Hunter. Dopo l'aiuto di Ryo, Mary risulterà ufficialmente morta per il mondo e libera di rifarsi una vita come donna normale. Rientrerà in scena per aiutare gli sweeper a combattere Kaibara.
Shin Kaibara (海原 神 Kaibara Shin?)
Kaibara è il padre adottivo di Ryo. Meglio, è l'uomo che Ryo considera come suo padre. Quando soppravvisse all'incidente aereo in America Centrale, Ryo si affezionò a due persone in particolare: il padre di Mary e Kaibara, che lui chiamava papà. Fu Kaibara a dare a Ryo il nome Saeba e sempre per lui perse una gamba salvandolo da una mina. In seguito, col protrarsi della guerra, Kaibara impazzì e spinto dall'ossessione di terminare la guerra cominciò a studiare metodi per affrontare le battaglie più facilmente: così sintetizzò un nuovo tipo di droga capace di rendere gli uomini invincibili, la Polvere degli Angeli. Kaibara testò la potentissima droga proprio sul suo pupillo, Ryo, e gli effetti furono devastanti: sete di sangue inestinguibile e forti crisi d'astinenza. Interessante è dire che l'autore, Tsukasa Hojo, ci lascia su questa vicenda nel dubbio, infatti non si sa se Kaibara volle concedere l'utilizzo della droga a Ryo per aiutare "suo figlio" a lenire le sofferenze di una guerra interminabile o per puro e semplice sadismo. Comunqe i due si persero di vista subito dopo la fine della guerra e Kaibara fondò un'associazione criminale spietata, la Union Teope, specializzata in qualsiasi tipo di crimine ma soprattutto sullo smercio della Polvere degli Angeli. Kaibara vuol vedere un giorno Ryo a capo della sua organizzazione, ma il suo sogno malsano resta una chimera, infatti la Union Teope è responsabile della morte dell'amico-collega di Ryo, Makimura, e anche il mandante di una missione suicida affidata a Mick Angel: uccidere proprio Ryo Saeba. Nell'anime il personaggio di Kaibara non compare. Curiosamente, esiste un altro personaggio del tutto identico, nome compreso, nella precedente opera dello stesso autore: Cat's eye.

LA CORDA ORO



Vedi anche: Elenco dei Kin'iro non Corda episodi
Riepilogo
Kahoko Hino è uno studente ad un Seisou Academy, uno con una vita ordinaria. Un giorno, Lili - il malizioso musicale fata che aveva benedetto l'originale fondatore della scuola - Kahoko trova in ritardo di classe. Piacere che lei è in grado di vedere lui, Lili sovvenzioni Kahoko un magico violino, e un posto nella scuola musicale annuale della concorrenza, che molti studenti del dipartimento di musica vie di partecipare poll
Kahoko rifiuta, solo per essere premuto dalla fata, che costantemente fino al suo nags ha finalmente dà modo alla sua supplica. Lei accetta a malincuore lo strumento. Come lei la sua prassi di pezzi, Kahoko è stupito che lei può svolgere qualsiasi pezzo sul violino fintanto che lei conosce il brano e si svolge con il suo cuore.
[Modifica] L'Accademia

Servizi
Seisou Accademia è separato in due dipartimenti: Generale Istruzione e Formazione Musica. Quelle del dipartimento Educazione generale studio di studenti regolari. Nel frattempo, quelli della grande musica Istruzione per lo studio della musica in cima al regolare altri soggetti.
Abbigliamento
Gli studenti del dipartimento Educazione generale indossare grigio. A seconda del loro genere, essi indossare pantaloni bianchi o gonne. Il dipartimento di musica è quasi l'esatto contrario. Essi portano crema blazer e pantaloni grigio o gonne.
Per quelle del dipartimento di musica, ragazzi indossare kerchiefs mentre le ragazze indossano nastri. Gli studenti del dipartimento Educazione generale indossare cravatte e sciarpe breve per maschi e femmine, rispettivamente.
Per identificare quale anno di uno studente di origine, ogni anno, è stato dato un certo "colore" sulla kerchiefs, nastri, cravatte o foulard a breve. Quelli del primo anno di usura luce indaco, quelli del secondo anno di usura rosso e il terzo anno di usura verde scuro.
Impostazione
Seisou Accademia sembra essere un grande prestigio e élite scuola. Ci sono camere musica per coloro che desiderano pratica dopo l'orario scolastico, con una grande verticale o pianoforti. Vi è anche un auditorium, che è il concorso in cui si sono svolti in tutta la serie. Gli studenti del generale Istruzione e servizi musicali non condivido le classi. Essi sono separati in due blocchi, uno per ciascun dipartimento.
[Modifica] Personaggi

Kahoko Hino (日野香穂 Hino Kahoko?)
Espresse da: Reiko Takagi
Violino da: Yuuki Nakajima
Anno: 2 ° Anno, Dipartimento Educazione generale
Classe: 2.2
Età: 17
Strumento: Violino
Data di nascita: 27 febbraio
Oroscopo: Pesci
Colore dei capelli: Scarlet
Colore degli occhi: oro
Kahoko è il principale protagonista femminile della serie. Ha un caldo, amichevole e di personalità è molto onesto e semplice, come dimostrato dal modo in cui essa si esprime attraverso il suo violino. Lei è un secondo anno a Seisou Accademia ed è in generale Istruzione dipartimento. Kahoko non ha mai giocato o toccato un violino nella sua vita fino a quando incontra la musica strana fata, Lili. Anche se a prima riluttanti circa la riproduzione del violino, lei comincia presto ad amare la musica. Lei è un educato e riguardoso ragazza che mette altri 'sentimenti prima di lei proprio, anche se a volte può apparire piuttosto ingenuo, soprattutto nella musica. I ragazzi coinvolti nel concorso sono evidenti schiaccia su di lei, anche se Kahoko non è in grado di figura che fuori. Vive in una casa con sua madre, sorella e fratello. Ha confessato di avere un forte desiderio di cose dolci.
Lili Riri?)
Espresse da: Kaori Mizuhashi
Colore dei capelli: Biondi
Colore degli occhi: viola
Lili è la fata che vive sul campus di Seisou ed è colui che dà la magia Kahoko violino. Lili è la stessa fata che ha promesso il creatore del accademia che egli benedire la scuola con il dono della musica, come segno di ringraziamento per prendersi cura di Lili. Egli vola attorno alla scuola di attesa per le persone a lui nota, e se rispondere, egli benedice con un "magico" talento musicale o capriccio.
Len Tsukimori (月森 Tsukimori Ren?)
Espresse da: Kishou Taniyama
Violino da: Kouichirou Muroya
Anno: 2 ° Anno, Dipartimento di Musica
Classe: 2-A
Età: 17
Strumento: Violino
Data di nascita: 24 aprile
Oroscopo: Toro
Gruppo sanguigno: A
Colore dei capelli: blu
Colore degli occhi: oro
Len è un burbero, silenzioso e piuttosto freddo violinista che si comporta normalmente sprezzante nei confronti o nei pressi di tutti. Lui è un bambino prodigio, provenendo da una famiglia di musicisti di fama. Sua madre, Misa Hamai, è uno molto famoso pianista e suo padre è un noto violinista. A causa di questo, molte persone prendono il suo splendore per scontato. Egli sembra molto freddo nei confronti di coloro che egli entra in contatto con, anche i suoi ammiratori, ai quali raramente si paga ogni attenzione.
Prima ha incontrato Kahoko egli non crede musica è stata divertente, anche se dopo aver trascorso del tempo con lei, Len lentamente cominciò a godere della musica e la sua musica cambia a causa di lei. Egli lentamente scalda fino a Hino e anche lei dà consigli su come tenere correttamente e stand con il violino. La gente pensa che agisce duramente verso Hino, ma in fondo nel suo cuore egli è veramente preoccupata per la sua (anche se egli non può mostrarlo). Come la serie progredisce, egli realizza i suoi sentimenti per lei. Egli non ha mai confessato apertamente di avere tali sentimenti per Kahoko, ma a volte mostra la sua preoccupazione per la sua aiutando la sua ottenere il suo violino fisso quando le corde acquisito, e dare consigli sulla riproduzione di violino. E 'lentamente colpite da Hino e sua madre dice che ha cambiato il suo carattere. Egli può suonare il pianoforte come bene, che può essere dovuto a l'influenza di sua madre (che è un celebre pianista).
Ryotaro Tsuchiura (土浦梁 Tsuchiura Ryōtarō?)
Espresse da: Kentarou Itou e Ayumi Tsunematsu (giovani Tsuchiura)
Pianoforte da: Masaru Okada
Anno: 2 ° Anno, Dipartimento Educazione generale
Classe: 2.5
Età: 17
Strumento: Pianoforte
Data di nascita: 25 luglio
Oroscopo: Leone
Tipo di sangue: O
Colore dei capelli: verde
Colore degli occhi: oro
Un altro secondo anno Educazione generale dipartimento studente, e uno dei Kahoko di amici intimi. Egli si è riunito Kahoko e dopo aver incontrato il suo, quasi il suo bussare giù una scala, il risparmio nel suo nick di tempo, avvolgendo le sue mani intorno la sua vita. Infine la loro amicizia cresce, e anche lei confessa a lui che lei sapeva nulla circa il violino. Egli si affaccia per lei e spesso aiuta lei. La loro relazione viene spesso scambiato come quello di un paio di altre persone nella scuola e anche da Ryotaro della ex-fidanzata, Mizue Sakimoto, nelle anime. Egli è popolare tra gli altri studenti ed ha avuto il rispetto della maggior parte degli studenti di sesso maschile. Le studentesse ammirare lui, ma lui trovare un po 'difficile parlare.
Ryotaro è la stella della squadra di calcio, essendo molto esperto in questo sport (e anche alcuni outdoing terzo anno). E 'un pianista dotato ma quitted la riproduzione in pubblico a causa di una spiacevole esperienza in una competizione junior. Kahoko accidentalmente scoperto il suo talento nascosto, e ha costretto i suoi a non rivelare a nessuno. Egli, tuttavia, ha rivelato un segreto che in pubblico, quando ha aiutato Kahoko nella prima fase del concorso per essere il suo accompagnatore, dopo che egli, come pure, è stato scelto per partecipare al concorso. Egli non andare d'accordo con Len, e spesso in disaccordo su questioni meschine. I suoi sentimenti per Kahoko sembrano gradualmente approfondire come la serie progredisce, e nel manga ha confessato di avere tali sentimenti di Mizue dopo la loro gita al parco di divertimenti. Nel capitolo 46 a 48 del manga, egli inizia a visualizzare la gelosia e overprotectiveness Aoi quando cominciano a avvicinarsi a Kahoko.
Kazuki Hihara (火原和 Hihara Kazuki?)
Espresse da: Masakazu Morita
Tromba da: Kazuki Abe
Anno: 3 ° anno, Dipartimento di Musica
Classe: 3-B
Età: 18
Strumento: Tromba
Data di nascita: 12 dicembre
Oroscopo: Sagittario
Gruppo sanguigno: B
Colore dei capelli: luce verde
Colore degli occhi: oro
Kazuki è un energico terzo anno che suona la tromba. Egli è alto e in forma (che passa ogni mattina). E 'molto amichevole - in un modo quasi aggressivo - e in uscita. Ha poco senso sociale di confine. Kazuki ha un enorme appetito, come egli è costantemente alimentari (in particolare prodotti da forno). In episodio 7 della animazione, cadde accidentalmente e laici in cima Kahoko, e quasi i due baci (che arrossì), anche se Ryotaro ospitare fino eseguire il backup. Egli ha profondamente apoligise a Kahoko, e ha citato come piacevole profumo ragazze sono successivamente. Ha rapidamente befriends Kahoko. A causa di lui, Kahoko imparato il vero significato della musica, che è apprezzata da tutti. Dopo che Kahoko ha iniziato ad amare e godere della musica migliore. Al centro della serie, egli inizia a chiamare Kahoko "Kaho-chan", invece del solito "Hino-chan", suggerendo così che ha un po 'evidente sbandata per lei. Egli ha anche ammesso di Azuma che egli ha preso una sbandata per Kahoko, dicendo "non fare il divertimento di me", quando ha chiesto. Basket è uno dei suoi sport preferiti. Ha un fratello di nome "Haruki" nella serie (episodio 15).
Ha uno stretto rapporto con Azuma, che egli mistook una volta per un upperclassman nella cerimonia di ingresso. Tuttavia, nel manga, il loro rapporto è dimostrato di essere un po 'teso soprattutto dopo Kazuki scoperto che Azuma non sarà musica perseguire in futuro. Negli ultimi capitoli del manga (capitolo 50), Kazuki ha ricevuto un'offerta per diventare un commerciale stelle per un lettore musicale prodotto. Successivamente, ha guadagnato quasi la stessa popolarità come Azuma nella loro scuola, tanto per la sua costernazione. Più tardi nello stesso capitolo, il suo rapporto teso con Azuma sono stati raccomandati dopo i due hanno un discorso, che è stato chiesto che cosa Kahoko ciascuno di essi fare.
Azuma Yunoki (柚木梓 Yunoki Azuma?)
Espresse da: Daisuke Kishio
Flauto da: Shin Endou
Anno: 3 ° anno, Dipartimento di Musica
Classe: 3-B
Età: 18
Strumento: Flauto
Data di nascita: 18 giugno
Oroscopo: Gemini
Gruppo sanguigno: AB
Colore dei capelli: viola
Colore degli occhi: oro
Uno studente nel suo terzo anno e un flauto grandi, egli sembra essere molto in considerazione e la natura, questo aiuta a nascondere un meaner clima intimidatorio e più uomo. Egli è considerato molto intelligente, come egli aveva superato il test di ingresso per la scuola con la migliore qualità. Grazie al suo comportamento tranquillo, Kazuki mistook lui come uno upperclassman quando incontrato per la prima volta. Azuma proviene da una famiglia di organizzare fiore. Ha usato per suonare il pianoforte, ma a causa di una famiglia che regola il figlio minore non può essere meglio che i suoi fratelli, si rivolse al flauto dal suo nonno suggerimento. Egli è l'affascinante e riguardoso flautista è il "principe" dei harem; ha un worshipful trio di tifosi che odio qualsiasi ragazza che dimostra l'attenzione di tutti, in particolare Kahoko. Egli ha forti sentimenti per Kahoko, ma agisce come lui odia gode di lei e il suo eccitante quando sono da solo.
Diverso da suoi colleghi, Azuma ha deciso di non proseguire la musica dopo aver laureato e ha scelto il business invece grandi. E 'stata una decisione sua nonna fatta per lui. Nel anime, la sua nonna anche predisposto per lui a studiare Business anteriore e Azuma è stato costretto ad abbandonare la musica concorrenza di andare in Inghilterra. Ha poi restituito per la fase finale del concour (molto a sorpresa di tutti e delizia), confessando che egli solo è andato in Inghilterra per annullare il suo trasferimento.
Keiichi Shimizu (志水桂 Keiichi Shimizu?)
Espresse da: Jun Fukuyama
Violoncello da: Tai Tomoki
Anno: 1 ° Anno, Dipartimento di Musica
Classe: 1-A
Età: 16
Strumento: Violoncello
Data di nascita: 26 agosto
Oroscopo: Vergine
Gruppo sanguigno: A
Colore dei capelli: Biondi
Colore degli occhi: azzurro
Keiichi è un primo anno ed è il concorrente più giovane di sesso maschile. Suona il violoncello. Egli è molto assonnato tutto il tempo e sembra spesso confuso o in un Daze. Keiichi parla lentamente e educatamente, in una tranquilla voce, e può essere trovato dormire ovunque e in qualsiasi momento. Kahoko incontrato per la prima volta lui giaceva a terra, veloce addormentato. La sua vita sembra ruotare intorno musica - egli dice Kahoko che egli dorme, si sveglia, suona il violoncello, poi ripete il processo, diversi da mangiare, andare a concerti con la sua famiglia e visitare la biblioteca - e ama giocare per il violoncello. Egli gode di lettura, nonché lo studio della storia della musica e delle strutture di strumenti. Con il tempo, egli diventa Kahoko interessati a causa della sua musica spensierato. Ha un vecchio sorella, un fratello minore e una sorella minore. Essi sono menzionati, di solito la sua sorella maggiore, ma mai visto. Egli è dimostrato che spesso mispronounce Kanazawa-Sensei il nome.
Shouko Fuyuumi (冬海笙 Fuyu'umi Shoko?)
Espresse da: Akemi Satou
Clarinetto da Tomoko Nishizaki prende
Anno: 1 ° Anno, Dipartimento di Musica
Classe: 1-B
Età: 16
Strumento: Clarinetto
Data di nascita: 3 novembre
Oroscopo: Scorpione
Gruppo sanguigno: A
Colore dei capelli: Ciano
Colore degli occhi: rosa pallido
L'unico altro concorrente di sesso femminile dalla scuola, Shouko suona il clarinetto ed è anche dimostrato di giocare un po 'di pianoforte da Episode 26. Shouko è un primo anno a Seisou, una piccola, sottile ed estremamente timida ragazza. Lei è molto esitante e facilmente intimidire. Durante il campo di addestramento, la sua casa per le vacanze è stato utilizzato, con l'indicazione che proviene da una famiglia molto ricchi. Lei guarda fino a Kahoko come un modello di ruolo e vuole essere come lei. Lei e Kahoko sono buoni amici. Come la serie progredisce, Shouko comincia a mostrare maggiore fiducia nella sua musica ed è in grado di esprimere la sua più in gioco.
Nami Amou (天羽菜 Nami Amo?)
Espresse da: Yuki Masuda
Anno: 2 ° Anno, Dipartimento Educazione generale
Classe: 2.1
Età: 17
Strumento: Nessuno
Data di nascita: 9 febbraio
Oroscopo: Acquario
Gruppo sanguigno: B
Colore dei capelli: marrone chiaro
Colore degli occhi: azzurro
Un generale Istruzione studente, Nami è nel suo secondo anno. E 'dal club e giornalismo è impostato a riferire in merito al concorso. Lo fa il pazzo cose, solo per avere le mani sul "juiciest articoli". Estremamente in uscita, è una stretta amicizia con Kahoko e Shouko.
Hiroto Kanazawa (金泽纮 Kanazawa Hiroto?)
Espresse da: Hideo Ishikawa
Tenore Vocale da: Naoki Tokorodani
Lavoro: insegnante di musica
Data di nascita: 1 marzo
Età: 33
Oroscopo: Pesci
Gruppo sanguigno: A
Colore di capelli: grigio-lavanda
Colore degli occhi: oro
Hiroto è mettere l'insegnante responsabile del concorso, soprannominato 'Kanayan' dai suoi studenti. Un po 'pigro l'uomo, che ha un assistente tecnico: Shinobu. Egli è visto fumare, e qualche volta quando all'aperto, ha visto l'alimentazione è il suo gatto. Egli sembra conoscere Lili, ma sostiene che egli non può vederlo. Egli era un famoso tenore. Egli aveva acquisito fama in Europa e aveva un bel soprano come la sua ragazza. Ma un giorno, la sua carriera cantando crollato perché ha dato la sua voce e la sua ragazza a sinistra dopo di lui. L'incidente ha causato lui stesso a indulgere in alcool e fumo. Si è rivelato nel gioco che è Akihiko, il suo vecchio amico, che gli offre l'insegnamento di posti di lavoro in Seisou Accademia, il loro almamater. Kanazawa è molto determinato a mantenere il suo passato un segreto e aveva strappato il suo vecchio nastro vocale che Kahoko e Nami trovato per caso.
Shinobu Osaki (王崎信 Osaki Shinobu?)
Espresse da: Katsuyuki Konishi
Violino da: Kouichirou Muroya
Viola da: Yuri Matsumoto
Anno: 3 ° anno, Collegio
Strumento: Violino, Viola
Data di nascita: 17 ottobre
Età: Circa 20-23
Oroscopo: Libra
Tipo di sangue: O
Colore di capelli: Rosso-Arancio
Colore degli occhi: oro
Shinobu Seisou è un laureato, che è nel suo 3 ° anno della scuola attualmente. Egli viene al accademia tre giorni a settimana per osservare e portare in pratica l'Orchestra Club. Egli è uno dei personaggi che svolge più di uno strumento, majoring in violino e giocare un po 'di viola. In passato, quando era ancora uno studente presso Seisou, ha vinto il concorso di musica. Il suo unico motivo per giocare il violino è per gli altri di godere di musica il modo in cui lo fa. Ha un cuore gentile, ed è stato colui che ha rallegrato Kahoko dopo ha iniziato a mettere in discussione la sua capacità quando basandosi sul magico violino rispetto al servizio della musica studenti, che duro lavoro in Episode 12. Egli insegna bambini che sperano di essere violinisti in futuro, e ha chiesto l'aiuto del concour aiutare i partecipanti a lui con esso.
Aoi Kaji (加地 Kaji Aoi?)
Espresse da: Mamoru Miyano
Classe: 2.2
Età: 17
Strumento: Viola (in precedenza Violino)
Data di nascita: 12 novembre
Oroscopo: Scorpione
Gruppo sanguigno: AB
Colore dei capelli: Biondi
Colore di occhi: Verde di smeraldo
Aoi è uno dei nuovi personaggi che compare nel secondo gioco e più tardi è stato introdotto nel capitolo 47 del manga. E 'un nuovo studente nel dipartimento Educazione generale, che i trasferimenti a Seisou da una scuola superiore di Tokyo, ed è ordinato in Kahoko della classe. Quando Kahoko visto per la prima volta lui (in classe, quando il loro insegnante come lui ha introdotto un nuovo studente), lei citati che ha molto a lungo ciglia, alto come Ryotaro, e guarda molto carina (bella). Egli mostra i suoi sentimenti di Kahoko fin dall'inizio, come egli Kahoko bacia la mano come un gentleman, e ha detto che egli trasferito qui solo perché vogliono vedere lei, di fronte a tutta la classe (che ha suscitato la gelosia di altri studenti di sesso femminile). Ha già suonato il violino ma è caduto e ora svolge la viola a causa di un incidente in passato. Ha incontrato per la prima volta Kahoko sul parco locale quando ha overhears suonare il suo violino e lui era così affascinato da essa che egli si dichiara apertamente la sua fan numero uno. Egli ammette che non ha fiducia nella sua proprie performance egli poiché mancava la formazione, ma ha sentito molto forte e può facilmente posto in altri difetti 'prestazioni. Egli è anche molto veloce nella messa a punto i propri strumenti. Si rivolge a tutti educatamente, come egli (come Azuma) è stato portato anche in un ricco e rispettabile famiglia. Aoi, tuttavia, è stato consentito da una maggiore libertà la sua famiglia. Egli non andare d'accordo con Azuma, spesso cinico lo scambio di osservazioni con il upperclassman, ed è forse l'unico diverso da quello Kahoko Azuma per conoscere la vera personalità.
Suo nonno possiede un ospedale e suo padre è un politico. Suo nonno si augura che Aoi sarà importante in medicina, in modo che un giorno sarà Aoi assumere la posizione di capo della struttura ospedaliera. Aoi è estremamente intelligente e atletica, anche se ha un ribelle serie della propria.
Akihiko Kira (吉罗暁 Kira Akihiko?)
Espresse da: Yuuya Uchida
Lavoro: Direttore della Accademia Seisō consiglio di fondazione
Età: 31
Strumento: (in precedenza) Violino
Data di nascita: 3 gennaio
Oroscopo: Capricorno
Gruppo sanguigno: AB
Colore dei capelli: nero
Colore degli occhi: Scarlet
Akihiko è l'altro nuovo personaggio che compare nel secondo gioco. Egli non ricordare che i volti e nomi che tutti bene, così anche se qualcuno aveva incontrato prima di lui, egli non li ricordo. Egli è il figlio della famiglia che fondò Seisou Accademia. Akihiko è la più recente e più giovane direttore nella storia della scuola ed è stato chiesto di risolvere una crisi finanziaria che befell la scuola. Nel gioco, ha preso una decisione di separare la scuola in due differenti scuole: una scuola di musica e di una scuola di formazione generale. Kahoko è opposto a questa, e la sua Akihiko sfide per creare un concerto di Natale con un insieme di altri musicisti della scuola. È emerso che Hiroto è stato il suo alto livello quando ciascuno di essi erano ancora a scuola. Ha usato per suonare il violino in passato, ma è sceso a causa di una tragedia in passato, e aveva anche odio per musica. Sembra che Akihiko ha un qualche oscuro rapporto con Lili.

NEON GENESIS EVANGELION S




Neon Genesis Evangelion (新世紀エヴァンゲリオン Shin Seiki Evangerion?, letteralmente "il Vangelo della nuova era"), comunemente noto anche come Evangelion, è un anime di 26 episodi creato nel 1995 dallo Studio Gainax, sceneggiato e diretto da Hideaki Anno. È uno dei maggior successi (sia commerciale[2][3][4] che di critica[5]) dell'animazione giapponese, ed è considerato tra i migliori anime di sempre.[6] Parallelamente alla serie televisiva[7][8] è stato ideato un adattamento manga ad opera di Yoshiyuki Sadamoto (il character designer della serie), che presenta alcune differenze nello sviluppo della sceneggiatura.
La serie narra le vicende dei membri dell’organizzazione paramilitare NERV, creata per combattere dei misteriosi mostri chiamati “Angeli”. A respingerne gli attacchi vi sono delle particolari macchine da guerra, le Unità Evangelion (o EVA). Appaiono come dei giganteschi mecha, gli unici capaci di fronteggiare gli Angeli, ma la cui vera natura è, al pari degli invasori, avvolta nel mistero. A pilotarli sono dei ragazzi chiamati "Children”, i soli che possono azionare queste macchine ed annientare gli invasori. Come indicato dal significato del titolo, l’anime è permeato di riferimenti religiosi, specie cabalistici, ebraici, e biblici.[9] Gli ultimi episodi della serie sono inoltre caratterizzati dalla profonda introspezione psicologica dei protagonisti,[5][10] e da una maggiore drammaticità nei combattimenti fra mecha. Tutti questi elementi fanno di Evangelion un anime destinato ad un pubblico seinen.
In Italia, l'anime è stato trasmesso da MTV: i primi due episodi sono comparsi nella maratona Robothon del 12 dicembre 2000,[11] mentre la serie è stata trasmessa per intero dal 2 ottobre 2001.[12] La prima edizione italiana dell'anime e stata curata dalla Dynamic Italia in 13 VHS e 6 DVD usciti fra il 1997[13] ed il 2003.[14]
Da Evangelion sono stati tratti nel 1997 due film, pubblicati in Italia in DVD da Panini Video nel 2005: Death & Rebirth (che ripercorre la trama principale della serie tv) e The End of Evangelion (che ne presenta un finale alternativo).
Attualmente vi sono due nuovi progetti riguardanti Evangelion: la annunciata realizzazione di un film live action[15] basato sulla serie (un progetto che tuttavia allo stadio attuale risulta fermo) ed una nuova tetralogia cinematografica, Rebuild of Evangelion: due film riassumono e reinterpretano la saga, mentre gli ultimi due proporranno un ulteriore nuovo finale.[16] Il primo di questi film, intitolato Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, è uscito nei cinema giapponesi il 1° settembre 2007.[17]
Introduzione [modifica]
Nell'anno 2000 un gigantesco cataclisma sconvolge la Terra: un'enorme esplosione avviene nell'Antartide, provocandone la disgregazione e lo scioglimento. Le fonti ufficiali delle Nazioni Unite parlano dell'improvviso impatto di un meteorite di notevoli dimensioni, ma questo passa in secondo piano rispetto alle conseguenze della catastrofe, e cioè l'innalzamento dei mari, lo sconvolgimento climatico (dovuto anche ad una leggera modifica dell'inclinazione dell'asse terrestre) e delle guerre scoppiate fra le nazioni per accaparrarsi i territori rimanenti. Ne consegue che la popolazione viene decimata scendendo a tre miliardi di individui; l'umanità si trova ora dinanzi il difficile obiettivo di ricominciare da capo e ricostruire la propria civiltà gravemente danneggiata. Nella memoria di tutti, ad ogni modo, il cataclisma rimarrà per sempre conosciuto come "Second Impact".
Anno 2015: l'equilibrio climatico si sta lentamente riassestando e le nazioni del mondo stanno lentamente ricostruendo ciò che avevano perduto. Shinji Ikari, un introverso e chiuso quattordicenne giapponese che vive fin da tenera età con i nonni, riceve all'improvviso un messaggio dal padre, da cui venne abbandonato molti anni prima, che lo invita a recarsi nella città di Neo-Tokyo 3, presso l'agenzia speciale Nerv, dove lui lavora. Inizialmente titubante, il giovane Shinji raccoglie il proprio coraggio e decide di reincontrare il padre dopo tanti anni. Tuttavia una volta giunto a Neo-Tokyo 3, mentre attende l'arrivo di Misato Katsuragi, colei che dovrebbe raccoglierlo e condurlo dal genitore, scopre che una gigantesca e mostruosa creatura ha fatto la sua comparsa nella città evacuata. L'esercito di auto-difesa giapponese non ottiene alcun risultato negli attacchi sferrati contro la creatura, identificata come "angelo". Misato, con la sua auto, riesce a recuperare in tempo Shinji per condurlo alla base segreta della Nerv, dove il ragazzo scopre la verità, cioè che suo padre è il comandante in capo della Nerv e che lui è stato chiamato per pilotare quella che sembra essere l'unica speranza del genere umano contro gli "angeli", e cioè la macchina multi-funzione umanoide Evangelion, modello 01 (abbreviato EVA-01), poiché il pilota dell'unita di prova EVA-00, la giovane Rei Ayanami, è infortunata gravemente. Per Shinji si presenta così una dura prova, chiamato improvvisamente dal padre che lo aveva abbandonato e che non vede da molti anni unicamente per guidare un gigantesco essere robotico contro un misterioso nemico sconosciuto contro cui le armi convenzionali si sono rivelate inefficaci: e attorno a lui si dipaneranno gli intrecci fra le relazioni degli altri personaggi e i dubbi su cosa sono in realtà gli angeli, sul perché hanno attaccato la Terra, sulla verità riguardo gli Eva e sui misteri intorno alla NERV e alla SEELE.
Retroscena e spiegazioni [modifica]
Giappone, fine del XX secolo: Yui Ikari era una studentessa molto portata per le ricerche in metabiologia iscritta all'università di Kyōto. La ragazza scrisse una tesi a proposito delle proprie ricerche, la quale venne poi letta, per sua volontà, dal professor Kozo Fuyutsuki. Fuyutsuki non solo venne affascinato dalla tesi, ma dalla ragazza stessa, e così nacque tra di loro un'amicizia, soprattutto per stima lavorativa. Pochi mesi più tardi Yui incontrò Gendo Rokubungi, un individuo ambiguo e sottile dalle non chiare aspirazioni, di cui riuscì a scoprire il lato migliore, fino a innamorarsene. Yui presentò quindi Rokubungi a Fuyutsuki, il quale all'inizio trovò in Gendo una persona piuttosto sgradevole. In seguito Yui informò Fuyutsuki del suo coinvolgimento sentimentale nei confronti di Gendo, Fuyutsuki rimase meravigliato dalla rivelazione della ragazza, inoltre già a quel tempo giravano strane voci riguardo Gendo, le quali affermavano che il suo interesse verso Yui era dato dal talento di lei e dal suo legame con una particolare organizzazione: la SEELE.
La SEELE è una organizzazione segreta che lavora nell'ombra ed è in possesso di antichissimi documenti, chiamati I manoscritti del Mar Morto, nei quali viene descritta tutta la storia dell'uomo, comprese, sembra, le cause del Second Impact. In seguito si scoprirà che lo scopo ultimo della Seele è portare a termine il "Progetto per il perfezionamento dell'Uomo, che consiste nel far compiere al genere umano un salto evolutivo verso un unico essere di natura divina, unendo uomini ed angeli per formare un Evangelion libero di esprimere tutti i sentimenti umani (come in parte si verifica quando l'EVA-01 va in modalità BERSERK). La Seele è anche una sorta di "governo ombra", che muove le fila del mondo lontano dagli occhi della gente comune e a cui nulla sfugge al suo controllo.
Una volta sposati (Gendo assunse il cognome della moglie, diventando Gendo Ikari), i due cominciarono a lavorare insieme all'Istituto di ricerca per l'Evoluzione Artificiale, dove Yui dette prova di grandi potenzialità. Lo stesso Fuyutsuki, pur non conoscendo i particolari degli esperimenti della sua ex alunna (noti soltanto a lei, a Gendo e alla Seele), non poté fare a meno di notarne la natura avanzata. Nel frattempo, sempre all'Istituto, la dottoressa Naoko Akagi lavorava alla realizzazione dei Magi, potenti supercomputer interconnessi in una rete neurale che consente loro di interagire l'uno con l'altro.
Nel 2000 l'Istituto inviò la Spedizione Katsuragi in Antartide, dove si verificò un incidente che causò lo scioglimento dei ghiacci del polo sud e la morte di quasi tutti i partecipanti alla spedizione: il cataclisma ebbe un effetto disastroso sul clima della Terra, e prese il nome di Second Impact. La presenza della spedizione non venne resa pubblica, e i mezzi di comunicazione di massa diffusero la notizia dell'impatto di un gigantesco meteorite. In realtà, l'incidente fu causato dagli esperimenti che l'Istituto stava compiendo su Adam, il primo Angelo. Gendo Ikari, pur facendo parte della spedizione, al momento dell'incidente non si trovava in Antartide: come se già sapesse cosa sarebbe successo, era tornato in Giappone con largo anticipo.
L'umanità affrontò un periodo difficilissimo: al momento del Second Impact la Terra era stata scossa da violentissimi terremoti, che causarono la morte di milioni di persone; l'innalzamento del livello del mare e le profonde modifiche climatiche misero a dura prova la sopravvivenza delle altre, tra cui le migliaia di bambini ormai orfani che affollavano le strade: tra questi Ryoji Kaji.
Poco dopo venne creato il Gehirn, un'agenzia di ricerca controllata dalla Seele e situata in Germania, all'interno della quale Yui continuò i suoi esperimenti. Gendo Ikari ne diventò il coordinatore; messo a conoscenza del progetto EVA, anche Fuyutsuki entrò a far parte del Gehirn. Shinji Ikari (figlio di Yui e Gendo), Asuka Soryu Langley e Rei Ayanami nacquero proprio in questo periodo.
Pochi anni dopo Misato Katsuragi (figlia del comandante Katsuragi e unica superstite della spedizione in Antartide) durante gli anni di università conobbe Ritsuko Akagi (figlia di Naoko): le due divennero buone amiche. In questo periodo, Misato conobbe anche Ryoji Kaji (ormai studente universitario) e se ne innamorò: la loro storia d'amore li travolse, dopo tante sofferenze, come una fiume in piena di felicità. Dopo due anni però, Katsuragi lo abbandonò riconoscendo nel giovane la figura del padre che tanto odiava.
Nel 2004, durante l'importante esperimento di attivazione dell'EVA-01 (creato dal DNA di Lilith), culmine di tutto il lavoro svolto fino a quel punto, Yui Ikari morì. Shinji, che assistette all'esperimento, venne abbandonato dal padre e affidato a un tutore: padre e figlio non si sarebbero quasi più visti per oltre 10 anni.
Ritsuko Akagi intanto si laurea ed entra a far parte del Gehirn; poco tempo dopo anche Misato Katsuragi e Ryoji Kaji si laureano, Misato in particolare entra a far parte del Gehirn e viene trasferita in Germania, nella divisione tedesca. Successivamente Naoko Akagi si suicida, dopo aver ucciso Rei Ayanami, avendo notato in lei un'estrema somiglianza con Yui Ikari, poiché Naoko è amante di Gendo Ikari e suppone che Rei sia un clone di Yui atto a sostituire la sua scomparsa. L'ipotesi che Rei sia un clone di Yui nasce anche dal fatto che Rei è uno dei nomi che aveva scelto Yui quando era incinta per il proprio figlio.
Poco dopo l'istituto di ricerca Gehirn venne destituito ed al suo posto venne istituita l'agenzia militare speciale Nerv, nella quale vennero trasferiti tutti gli ex impiegati del Gehirn, compreso Gendo Ikari, il quale venne promosso come comandante della Nerv stessa. Sebbene la Nerv fosse ufficialmente diretta dalle Nazioni Unite, in realtà tutte le mosse della Nerv sarebbero state pianificate e controllate dalla Seele.
Intreccio principale [modifica]
Nel 2015 la Terra si è ormai stabilizzata nel suo nuovo assetto climatico e la vita ha ripreso un corso che si potrebbe definire normale. Intanto, la Nerv ha portato i suoi esperimenti ad uno stato molto avanzato, producendo tre Macchine da combattimento Umanoidi Multifunzione Evangelion. Shinji Ikari, dopo aver trascorso oltre 10 anni senza vedere suo padre, si reca a Neo Tokyo-3 per incontrarlo: è stato scelto per pilotare l'unità EVA-01 e viene così a conoscenza dell'esistenza della Nerv, degli EVA, degli Angeli. Suo malgrado combatte gli Angeli e salva la città dalla distruzione. Conosce Rei, Asuka, Toji e molti altri ragazzi e, gradualmente, apre il suo cuore a nuove amicizie e nuovi interessi.
La venuta degli Angeli, prevista dalla Seele, preannuncia il Third Impact. Apparentemente lo scopo della Nerv è di difendere la Terra dagli attacchi, ma in realtà proprio nel Terminal Dogma è imprigionata Lilith, l'essere che ha generato l'umanità. Sebbene non si sappia il vero motivo che spinga gli Angeli ad attaccare la Nerv, la loro direzione comune sembra quella di entrare in contatto con Lilith. Sembrerebbe che gli Angeli cerchino il contatto con Adam (si fa credere a molti che nel Terminal Dogma ci sia Adam e non Lilith) per generare il Third Impact ed elevare l'umanità intera allo stato divino tramite la fusione di tutte le loro anime.La conoscenza che ha portato alla creazione degli EVA permette all'umanità di poter fronteggiare gli Angeli, ma è la stessa Seele ad inviare alla Nerv Kaworu Nagisa: il diciassettesimo Angelo creato come ricettacolo per l'anima di Adam, colui che, infiltrato alla Nerv come pilota sostituto di Asuka, dovrebbe avere un contatto col prigioniero del Terminal Dogma e provocare il Third Impact. Kaworu instaura un profondo legame con Shinji, il quale per la prima volta nella vita si sente apprezzato per ciò che è. Ma la sua felicità dura poco: lo scontro finale per il destino dell'umanità, vede scontrarsi proprio loro due: un angelo e un ragazzo, profondamente legati.
Il finale [modifica]
Il finale della serie TV è stato accolto in modi differenti. È completamente incentrato sulle introspezioni mentali di Shinji e dalla sua presa di coscienza del significato della vita, accompagnate da un'animazione spesso definita "sperimentale" (totalmente differente da quella presente negli altri episodi, grezza, segue la linea dei pensieri del protagonista piuttosto che mostrare una vera e propria storia); non vengono date risposte in merito al destino dell'umanità, alla Seele, alla Nerv: nessun accenno alle conseguenze che ha sul mondo la fine della lotta contro gli Angeli, nessuna risposta ai molti interrogativi ancora aperti sulle vicende della storia. Questo finale è stato molto apprezzato dagli otaku interessati al lato umano dei personaggi, alle tematiche della vita, ai percorsi mentali dei protagonisti; la crescita adolescenziale, unita alle problematiche freudiane e al tema della solitudine, sono percorsi delicati che ben si prestano a riflessioni e ragionamenti. Il finale perfetto per una serie che fa dell'indagine della mente umana e delle relazioni interpersonali una delle sue caratteristiche principali.
D'altro canto però, la mancanza di risposte al complicato intreccio della serie ha scontentato molti altri appassionati, interessati meno alla filosofia della vita e più ai risvolti terreni. Il finale (da non considerarsi alternativo, ma semplicemente differente rispetto a quello della serie) che appare nel lungometraggio del 1997 End of Evangelion sarebbe in realtà il finale originale, accantonato all'inizio per una mancanza di fondi: il film vanta spettacolari scene di combattimento e comprende risposte ad alcuni dei più ricorrenti interrogativi della serie. Molto discussa la scena iniziale (ripresa da Death & Rebirth), in cui si intuisce Shinji intento a masturbarsi eccitato dal corpo degente di Asuka. Questa scena spiega la drammatica crisi interiore del protagonista, che lo porta spesso ad agire in modo riprovevole o a ferire gli altri, ma mostra anche la sua fragilità caratteriale e il suo lato ancora in parte "bambino", che lo porta ad infrangere quella finta barriera del suo animo che lui stesso crede "vuoto" e che smentisce il suo stesso pensiero quando afferma che lui "non è in grado di relazionarsi con gli altri se non tramite l'Eva". Anche nella conclusione cinematografica, tuttavia, rimangono degli interrogativi destinati a non avere una risposta e che a tutt'oggi sono terreno di accese discussioni tra gli appassionati. Uno stile palesemente differente da quello del finale originale: secondo alcuni si tratterebbe semplicemente di due differenti versioni, realizzate da prospettive antitetiche, degli stessi eventi.
Personaggi [modifica]I personaggi di Evangelion sono continuamente in lotta con i loro rapporti interpersonali, i loro demoni interni, ed i traumatici eventi del loro passato, che creano un complesso insieme di relazioni.
Anno ha descritto il protagonista Shinji Ikari come un ragazzo che fugge dal contatto con gli umani e che si è convinto di essere una persona completamente inutile, a tal punto che non potrebbe essere capace di suicidarsi.[19]
Egli descrive Shinji e Misato Katsuragi come estremamente timorosi di essere feriti, e poco adatti – mancando di un atteggiamento positivo – ad essere definiti come eroi di una storia.[19] Rispetto all’eroe stereotipato, Shinji è caratterizzato dalla mancanza di energia ed emozione e dalla profonda chiusura verso gli altri più che da ogni sorta di eroismo e coraggio.[20][21][22] Simili difficoltà nel relazionarsi con gli altri attanagliano anche Rei Ayanami[23][24] e Asuka Sōryū Langley,[25] le altre due protagoniste.[22]
Secondo Anno, con Evangelion si è cercato di riunire differenti punti di vista in un unico solo, creando personaggi che potessero rappresentare differenti cose e significati a differenti spetttatori, in modo da rendere impossibile per chiunque la formulazione di una singola teoria sul significato dell’opera. Per alcuni spettatori e fans, i personaggi sono rappresentazioni psicologiche, per altri religiose, storiche, o perfino sé stessi.[26] Sembra che il principale obiettivo fosse quello di presentare personaggi che riflettessero la profonda depressione che Anno provò prima della produzione di Evangelion e la successiva guarigione;[19][27][28] giacché tutti i personaggi riflettono in parte la personalità del regista. L’assistente alla regia Kazuya Tsurumaki ha detto della serie: "Ma quando tutto è stato detto e fatto, i commenti di Hideaki Anno su 'Evangelion' + 'Evangelion' sono che c'è un messaggio rivolto agli appassionati di anime, incluso se stesso e, ovviamente, anche me. In altre parole, per i non appassionati è inutile guardarlo. Se una persona che è già in grado di vivere e comunicare normalmente lo guarda, non imparerà niente".[29]
Anche il character design di Yoshiyuki Sadamoto ha contribuito alla popolarità di Evangelion. Le attraenti rappresentazioni delle tre femmine protagoniste (Asuka, Rei e Misato) hanno portato a notevoli incassi sul fronte del merchandise[30][31] (specie per ciò che riguarda il merchandise dedicato a Rei Ayanami)[32] e sono state immortalate nella comunità dōjinshi.[33]

GURU GURU IL GIROTONDO NELLA MAGIA



Guru Guru - Il girotondo della magia (魔法陣グルグル Mahōjin Guru Guru?) è un manga fantasy di Hiroyuki Eto, da cui è stato tratto un anime con lo stesso titolo trasmesso in Italia su Rai Due. Il manga è una parodia dei vecchi giochi RPG giapponesi come le saghe di Final Fantasy e Zelda, e spesso durante la storia vengono mostrate descrizioni delle caratteristiche dei personaggi (punti vita, livello) mentre un narratore spiega gli eventi in un modo che rievoca i giochi RPG.
Esistono due serie animate di Guru Guru. La prima risale al 1994, è chiamata "Guru Guru, il girotondo della magia" e conta 45 episodi. La seconda, datata 2000, conta 38 episodi ed è chiamata "Guru Guru, il Batticuore della Magia". Le due serie non hanno un collegamento netto tra di loro, in quanto la prima serie è stata realizzata quando il manga era ancora all’inizio e molte puntate sono state realizzate con una storia un po’ diversa da quella della versione cartacea. La seconda serie riparte da metà della prima serie e racconta l’avventura avvicinandosi maggiormente al manga. Tra le due serie è stato anche realizzato un film intitolato "La leggenda del cetriolo della felicità".
Il manga è stato pubblicato in Italia da Dynit, ma la pubblicazione si è interrotta al nono dei 26 volumi previsti.
Prima serie
Trecento anni prima dell'inizio delle vicende del manga, il continente JamJam subì l'attacco di Giri, re del male. Il re di JamJam chiamò a se l'aiuto del popolo dei Migumigu, in possesso dell'antica arte magica Guruguru. I Migumigu intrappolarono il re del male Giri in un sigillo magico, dove sarebbe rimasto rinchiuso per i successivi tre secoli.
La storia ha inizio quanto il sigillo si rompe e Giri può tornare a terrorizzare il continente di JamJam. Re Urga XIII decise allora di convocare tutti i guerrieri del continente in modo da trovare il prescelto che possa salvare ancora una volta il suo popolo dalla minaccia delle tenebre.
Nike è un tredicenne, figlio di Bud e Lena, che vive nel villaggio di Jimina e sin da bambino è stato educato per diventare il Valoroso Guerriero; pertanto non può esimersi dal rispondere alla convocazione e presentarsi al castello. Prima di partire, la strega del villaggio gli affida la giovane strega Kokori, sua coetanea e ultima discendente della stirpe dei Migumigu.
La scelta del re ricade su di loro, e iniziano così le avventure dei due ragazzi che per poter sconfiggere il re del male dovranno trovare i cerchi magici Guru guru sparsi per il mondo che gli daranno le forze per portare a termine la missione.
Durante il loro viaggio faranno numerosi incontri: Edvarg, il vecchietto dalla danza Kitakita, terribile e dall'abbigliamento stralunato. Gipple, sarcastico spiritello dell'aria che li guida. Gale, cavaliere fanfarone ed Ena, splendida maga e compagna di Gale [1]. Runrun, affascinante strega assistente del Gran Maestro della Gilda delle Tenebre, un potente stregone trasformato in barboncino bianco.
Seconda serie
Nella seconda serie, invece, Kokori riceve dallo spirito del defunto capo dei Migu migu il compito di allearsi con i re demoni, potenti mostri che controllano la forza magica di determinate aree. Nike deve impadronirsi della quattro spade: una del fuoco, una dell'acqua, una della terra e una dell'aria per poi fonderle e ricavare la spada Kirakira. Così, accompagnati dal folletto Gipple, i due eroi partono alla volta di nuove avventure sempre con l'intento di sconfiggere il re del male Giri. Durante il loro viaggio i due eroi faranno conoscenza con nuovi personaggi e reincontreranno alcune vecchie conoscenze come il ben noto Edvarg, danzatore Kita kita.
Personaggi [modifica]

Kokori [modifica]
Kokori è l'ultima erede della leggendaria stirpe Migumigu, ed è in grado di utilizzare l’antica arte magica del Guru Guru che consiste nel tracciare cerchi magici dai quali vengono evocati mostri ed entità assortite. Data la sua giovane età e la sua grande inesperienza le sue capacità magiche sono ancora imperfette e spesso provocano imprevisti e comici effetti collaterali. È innamorata del suo compagno d'avventure Nike, e soffre di gelosia quando lui si dimostra troppo sensibile al fascino di altre ragazze. Kokori è cresciuta nel villaggio di Jimina sotto la protezione della strega del villaggio.
In tutte e due le serie Kokori finisce per trasformarsi in un diavoletto per un certo lasso di tempo, ma ci sono alcune differenze tra le due versioni. Nella prima serie Kokori si trasforma in diavoletto perché ha sbagliato dieci incantesimi e lo rimane solo per metà episodio.
Nella seconda serie, Kokori si trasforma in diavoletto a causa della sua gelosia verso una ragazza che apparentemente vuole sottrarle Nike. Questo da il via ad una complessa storia alla fine della quale Kokori tornerà normale. Il tempo per cui Kokori rimane diavoletto dura dall'episodio 29 all'episodio 31.
Maga
Nata: 16 marzo 1299
Età: 12
Gruppo sanguigno: B
Statistiche al primo livello: HP: 6, MP: 8
Statistiche al secondo livello: HP: 8, MP: 10
Statistiche al terzo livello: HP: 12, MP: 18
Statistiche al quarto livello: HP: 14, MP: 24
Statistiche al quinto livello: HP: 16, MP: 30
Elemento: oscurità
Immagine:http://animeclick.lycos.it/prove/serie/GuruGuru/GuruGuru2.jpg
Nike [modifica]
Nike è il "valoroso guerriero" della leggenda, nonché, al contempo, un marmocchio pestifero, astuto, opportunista, stravagante e con una fissazione per le belle ragazze.
Nike è nato e cresciuto nel villaggio di Jimina. Il padre Bud ha sempre desiderato essere un valoroso guerriero, ma ai suoi tempi il re del male Giri non si era ancora risvegliato. Così decide di addestrare Nike affinché diventi da grande il valoroso guerriero. Inizialmente Nike non vuole diventare il valoroso guerriero, ma vieni infine convinto (o per meglio dire costretto) dai suoi genitori. Prima di partire Nike si reca alla casa della strega dove conosce Kokori. Recatosi al castello di Kodai, Nike riceve il titolo di valoroso guerriero estraendo una spada dalla Scatola di Ranyaranka. Accompagna Kokori nella lotta contro il perfido Giri difendendola dai pericoli. In realtà Nike preferisce non combattere e possibilmente lascia a Kokori il compito di sconfiggere i mostri (spesso lui dà solo il colpo di grazia quando il mostro è già a terra). Il suo comportamento fa spesso ingelosire Kokori che non sopporta quando fa il cascamorto con altre ragazze. Nella prima serie Nike è un guerriero, ma nella seconda serie scopre di essere un ladro.
Guerriero(prima serie)
Ladro(seconda serie)
Nato: 21 ottobre 1298
Età: 13
Gruppo sanguigno: O
Statistiche al primo livello: HP: 10, MP: 0
Statistiche al secondo livello: HP: 12, MP: 0
Statistiche al terzo livello: HP: 18, MP: 0
Statistiche al quarto livello: HP: 20, MP: 0
Elemento:luce
http://animeclick.lycos.it/prove/serie/GuruGuru/GuruGuru1.jpg
Edvarg [modifica]
Edvarg è l'anziano sindaco del villaggio di Kitano o semplicemente Kita, che per salvare la tradizione della danza Kita Kita, dato che non sono più nate donne in grado di ballarla, decide di iniziare a ballarla lui e di girare il mondo in cerca di un valido erede per poterla tramandare. È uno degli elementi comici più riusciti del manga e dell'anime, mentre esegue, vestito con solo un gonnellino di paglia, l'assurda danza Kita Kita anche nei momenti di più drammatico pericolo. Secondo molti il grande successo della serie è dovuto alla comicità di questo personaggio. Inspiegabilmente Edvarg sembra ,sia nel manga che nell'anime, non poter venire mai sconfitto, infatti mentre tutti sono a terra solo lui è ancora in piedi a ballare la danza Kita Kita. Questo fatto incuriosisce a tal punto da far nascere il sospetto se lui sia umano o no. La sua danza suscita il disgusto degli altri personaggi e la rabbia dei mostri. Ha la caratteristica di spuntare fuori all'improvviso e sempre al momento meno opportuno.
Nato: 1 gennaio 1260
Età: 51
Gruppo sanguigno: B
Statistiche (nel film): HP 1650, MP ?
I Cattivi [modifica]
Giri: Il re del male che dopo 300 anni si è risvegliato, poiché il sigillo che lo teneva prigioniero si è spezzato. Sono stati proprio gli antenati di Kokori, della tribù dei MiguMigu, a sigillarlo dopo una lunga guerra. Spesso viene raffigurato vestito con un grosso mantello nero svolazzante, due occhi rosso fuoco e un bicchiere di vino nella sua mano.
Reid
Reid, il principe delle tenebre, appare come l'antagonista principale di Nike. Reid appare infatti innamorato di Kokori, che comunque non lo ricambia. Decide così di sconfiggere Nike nella speranza che Kokori cambi idea e si schieri dalla sua parte. Tra i vari personaggi, questo è uno dei più buffi, dato che utilizza la magia nera in modo ridicolo, compiendo attacchi altrettanto ridicoli, malgrado la loro potenza. Adora chiamare la gente con nomi da lui inventati. Come se non bastasse, Reid ha paura dei mostri, e possiede anche una smania distruttiva che spesso lo porta e compiere sciocchezze. Nella seconda serie vola spesso per i continenti a bordo di una nave volante con la quale segue e attacca Nike e Kokori.
Kaya
Kaya è un ambiguo personaggio; nella prima serie non è altro che un mostro infiltratosi come mago nel castello di Kodai per assassinare re Urga XIII (ma il suo piano viene sventato da Nike e Kokori); nella seconda serie, Kaya è un potente stregone, sempre al servizio di Giri, che si interessa molto al Guru Guru. Kaya mantiene in tutte e due le serie il suo aspetto: un vecchio talmente brutto e spaventoso da suscitare paura tra i suoi stessi mostri e servitori.
Monk
Monk é il primo stratega delle forze oscure al comando di Giri. All'inizio aiuta Reid e lo accompagna, ma dopo il suo fallimento, come punizione, viene relegato al dungeon del Monte Lima (ormai vuoto) per sorvergliarlo e lì resta per tutta la durata della seconda serie mentre nella prima non appare affatto.
Spiffero
Spiffero è un folletto maligno che spia Nike e Kokori per poi riferirne le mosse a Giri.
Tuttavia si ritrova spesso a parlare troppo e quindi a fornire informazioni molto utili ai due eroi.
Altri personaggi [modifica]
Bud
Bud è lo stravagante padre di Nike. Da piccolo voleva diventare il valoroso guerriero e si era allenato duramente, ma, purtroppo per lui, il re del male a quel tempo non era ancora tornato. Così Bud ha dovuto rinunciare al suo sogno, tuttavia decise di fare di suo figlio il valoroso guerriero. Sin dalla nascita di Nike, il padre lo allena segretamente facendogli credere che si tratta solo di giochi. A causa di tutto questo Nike non ha un buon rapporto con suo padre che ha voluto costringerlo a diventare il valoroso guerriero e spesso gli si oppone o lo ricorda con astio.
Lena
Lena è la madre di Nike. A dispetto del suo aspetto delicato e gentile è molto decisa e sa come farsi obbedire. Lena ha sempre sostenuto l'obbiettivo del padre e lo appoggia quando vuole inviare Nike al castello, si potrebbe dire che è merito della madre se alla fine Nike parte.
Obaba
E' la vecchia strega che vive ai margini del villaggio di Jimina e che ha allevato Kokori come fosse la sua nonna adottiva. Ha insegnato alla piccola Kokori la magia Guruguru seguendo un libro che le era stato lasciato da un discendente Migumigu che le aveva anni addietro affidato la bambina. E' affezionata a Kokori, ma molto severa e testarda. È eccentrica e un po' matta.
Zaza
Zaza è un personaggio che compare praticamente solo nella prima serie. Figlio del capo villaggio di Kita, voleva essere un mago come Kokori, ma alla fine dell'avventura sul monte Lima decide di diventare un guerriero come Nike.
Migu
Anche Migu, come Zaza, compare solo nella prima serie dell'anime, tuttavia appare anche nella seconda serie anche se per pochi momenti e non influisce in alcun modo con la trama. Si tratta della sorella di Zaza, una bella ragazza che ha il pallino per le arti marziali tanto da credersi imbattibile. Essendo l'unica giovane ragazza nel villaggio di Kita, ha il dovere di imparare la danza rituale del villaggio di Kita... ma non ha nessuna intenzione di farlo.
Toma
Toma è un ragazzo che Nike e Kokori conoscono durante la loro missione nel villaggio di Kita. Toma è forse l'unico personaggio "normale" dell'anime e del manga, è molto abile nel risolvere enigmi e spesso fornisce un grande aiuto a Nike e Kokori. Nella prima serie Toma vuole diventare un Chierico e rimane nel villaggio di Kita. Nella seconda serie, invece, decide di diventare un artefice e mostra subito una grande esperienza e un gran interesse verso questo mestiere. Inoltre, nella seconda serie, Toma assume un ruolo più importante accompagnando Nike e Kokori in molti dei loro viaggi e, anche quando conosce il maestro Adamsky e decide di diventare suo allievo, ritrova e aiuta nuovamente i due eroi. Alla fine, però, si stabilisce ad Arahabika diventando un carpentiere.
Durante l'avventura Toma fornisce molti oggetti utili (anche se spesso stravaganti) e molte buone idee a Nike e Kokori.
Adamsky
Adamsky è un artefice alquanto esperto che Nike e Kokori incontrano a Kopal. Benché egli si definisca un "genio artistico" le sue creazioni non hanno molto di artistico. Parsonaggio ambiguo, Adamsky fa di Toma il proprio allievo e tra i due nasce una forte amicizia. Insieme Adamsky e Toma si impegnano nel costruire artefatti magici e nel restaurare oggetti antichi, insieme aprono anche un negozio.
Gruye're
Si tratta di una fatina che Nike incontra nel dungeon del Monte Lima e in seguito reincontra al Villaggio delle Fate. Quando il Valoroso Guerriero la incontra, Gruye're è tenuta prigioniera in una stanza poiché veva sentito pronunciare il punto debole del guardiano del dungeon e lo aveva rivelato a tutti i suoi amici. Come tutte le fate è appassionata di storie d'amore ed è alquanto irrascibile. Questo personaggio compare solo nella prima serie.
Capo della Gilda della Magia delle Tenebre
Il malvagio Giri lo ha trasformato in un barboncino bianco (parlante). Attualmente è diviso tra le sue due nature, il mago solenne e il cagnetto che fa cose stupide.
Runrun
Assistente del Capo della Gilda della Magia delle Tenebre e maga serpente, in realtà è lei che comanda la Gilda poiché il Capo è un cane. Efficiente e aggressiva, è un'alleata di Kokori. Runrun detesta il suo nome e non vuole che venga pronunciato. Spesso si ritrova a dover rimproverare il Capo della Gilda quando commette sciocchezze. Nella seconda serie si innamora del Capo della banda di ladri di Kopal, Slay.
Lagiti
Lagiti è un esperto mago, membro della Gilda della Magia delle Tenebre nel Villaggio di Shugy che riceve il compito di addestrare Kokori, aiuta anche Nike nello scegliere che palestra frequentare per allenarsi.
Juju
E' la Lunà della Chiesa Platoista. Profetessa, esorcista, passa dal sonno alla furia con gran velocità. In questo caso va prontamente sedata con un sonaglino. Juju è molto potente quando cade in trance e per poterlo fare si porta dietro un altare da combattimento e varie reliquie che utilizza durante gli scontri. Ogni volta che viene offesa si offende terribilmente e si vendica nei modi più brutali. Juju è innamorata di Nike e lo afferma apertamente nella seconda serie.[senza fonte]
Gochinko
Gochinko è un membro segreto della religione Platoista, il suo compito è quello di proteggere Juju nei momenti di pericolo. Questo strano personaggio possiede una palestra nel villaggio di Shugy ed il primo insegnante di spada di Nike e gli insegna alcune mosse base. La sua tattica è quella di far ridere i nemici e di coglierli mentre sono distratti. Però questo buffo metodo lo porta a indossare abiti decisamente fuori dal comune ed a attaccare in pose altrettanto ridicole. Nonostante ciò è un esperto spadaccino anche se molto stravagante. Gochinko appare in tutte e due le serie ma mentre nella prima ha un ruolo "concreto", nella seconda, invece, si limita a fare da comparsa.
Gatari
Gatari è un eremita che vive nella valle Lingua di Gatto. È famoso per la sua capacità di "ispirare" la gente, un metodo alquanto buffo che permette di risvegliare i talenti nascosti di una persona. A cusa di questo suo potere a deciso di ritirarsi in isolamento. Personaggio piuttosto burbero, Gatari ha la tendenza a scoreggiare nei momenti importanti. Accetta di aiutare Nike e Kokori solo sotto compenso ed appare solo nella seconda serie. In realtà Gatari è un ex-sacerdote che, avendo cercato di proteggere la tribù dei Migu migu, era stato condannato all'esilio.
Slay
Slay è il capo della banda di ladri Gaba che opera nel regno di Kopal. Ladro molto esperto, agile e forte, accetta di far entrare Nike e Kokori nella banda per addestrarli a patto che gli insegnino a cucinare. Slay, infatti, ha una vera e propria mania per la cucina, ma cucina malissimo provocando il malumore dei suoi compagni che, però, non osano criticarlo. Come tutti i ladri, Slay ha paura della magia e delle creature mistiche come gli spiriti.
La Principessa Milka
Milka è la principessa ereditaria del Regno di Kopal. Viene volontariamente nella foresta per incontrare Slay e consegnargli una preziosa mappa che è la sola sparanza per salvare il regno. Ragazza alquanto timida e molto bella, ma molto coraggiosa Milka diviene subito oggetto della ammirazione di Nike. Tuttavia durante l'avventura è presa dal fascino di Slay e se ne innamora.
Spiriti [modifica]
Gipple
Piccolo e volenteroso folletto e spirito del vento. Non molto potente, questo spiritello indossa solo un fundoshi sotto il mantello, come si può notare quando Gipple si trasforma in tenda. Quasi sempre nelle battaglie Gipple scappa lasciando Nike e Kokori da soli ad affrontare i mostri. Molto particolare è il suo comportamento poiché basta una frase troppo sdolcinata o enfatica per farlo spuntare fuori e gridare: "disgustoso". Inoltre si diverte a leggere i pensieri (specialmente di Nike) e a divulgarli. Nonostante ciò Gipple si rivela molto utile a Nike e Kokori ai quali fa da guida e fornisce informazioni su continenti, località e città.
Folletto della Negazione
Un curioso spirito che appare ogni volta che viene pronunciata una negazione per commentarla. Gli esseri umani non lo possono vedere anche se appare molto spesso.
Spirito del Caos
Questo spirito, o folletto, appare quando la situazione è molto confusa o caotica brandendo due rape.
Spirito di Pipibau
Spirito creato dal patriarca dei Migu migu prima di morire per trasmettere importanti messaggi a Kokori e Nike. Essendo stato creato frettolosamente ha un aspetto inguardabile.
Spirito del Gas
Spirito che appare quando Kokori apre il libro della magia nera. Insegna alla giovane strega come utilizzare il libro e gli lascia importanti informazioni. Scompare una volta portata a termine la sua missione.
Tavola Profetica
Una Tavola che avverte Kokori degli eventi futuri con una profezia. Benché appaia in tutte e due le serie, sono le profezie che variano.
Saiko La Sfinge Solare
Saiko è uno spirito evocato da Lagiti per mettere alla prova Kokori. Durante il viaggio verso Shugy, Saiko sbarra la strada ai due eroi e propone loro un indovinello. Se Nike e Kokori lo sapranno risolvere li lascierà passare, ma in caso contrario gli cancellerà la memoria e li riporterà al punto di partenza.
Mogerbo
Mogerbo è uno spirito dell'erba. Poiché la tribù Migu mugu gli salvò la vita lui, per riconoscenza, si è impegnato a sorvegliare la Torre dell'Infinito per 300 anni. Spirito alquanto strano, Mogerbo aiuta molto Nike e Kokori ma si dimostra un pessimo guardiano poiché al suo risveglio la torre è invasa dai mostri.
Spiriti della Foresta
Strani spiriti che Nike e Kokori incontrano in una foresta nel Regno di Kopal. Si tratta di esseri strani che se se ne ha paura, quando parlano, anziché sentire quello che dicono realmente, li si sente proferire minacce di morte.
Drago della Foresta
Spirto invocato dagli Spiriti della Foresta perché spaventati dall'aggressività di Slay. Il suo aspetto è quello di un gigantesco drago di legno.
Guardiano della religione Platoista
Si tratta di un buffo spirito dalla bocca enorme ma dal corpo piccolissimo che può essere evocato unendo i due bracciali della terra e del cielo. La sua enorme bocca ha un solo scopo: mangiare i nemici.
Spirito di Cipiupiu
Si tratta dello spirito protettore dell'impero di Jaba. Se davanti alla sua statua un essere umano grida: "amo la vita!" mentre con la mano sinistra tira pugni e si infila un dito nel naso con la destra tenendo un pezzo di pane tra le gambe, sarà trasformato in maiale.
Il suo nome appare un gioco di parole sul linguaggio di programmazione C++.
Creature Magiche [modifica]

Meke Meke
Le Meke Meke, chiamate così per il loro verso che è Meke Meke, sono animali a pelo lungo caratteristici dei villaggi. Con la loro lana è possibile fabbricare tuniche resistenti a tutti i tipi di magie, infatti anche Kokori ne indossa una. Però mentre la lana delle Meke Meke abbonda nei villaggi, nelle grandi città la loro lana scarseggia e viene considerata rara e preziosa. Nike e Kokori visitano un villaggio i chi paesani addirittura venerano le Meke Meke come dei.
Kem Kem
I Kem Kem sono buffi animali pelosi che non sono aggressivi, ma adorano vestire la gente con vestiti stupidi e alquanto brutti.
Il Drago di linea
Si tratta di un drago dell'aria che vola lungo tutta la Valle Lingua Di Gatto ed è stato adattato al trasporto passeggeri. Una volta espugnata la Torre dell'Infinito il Drago torna al suo compito originario: fare da trasporto tra il continente di JamJam e quello di Kopa.
Kopta
I Kopta sono una specie di struzzo che viene utilizzato come mezzo di trasporto. La prima missione di Nike e Kokori nel clan Gaba è proprio prendersi cura di questi animali.
Luoghi [modifica]

Il Continente Di Jam Jam governato nella sua interezza dal sovrano del regno di Codai, Re Urga 13°, è il teatro delle prime avventure di Nike e Kokori.
La capitale, Codai, sita nella parte settentrionale del continente, sorge ai piedi del castello reale, ed è una città molto grande e movimentata, dove si possono trovare molte cose interessanti, come merci proveniente dai terre lontane e le più utili ed eleganti attrezzature per gli avventurieri. Verso sud, non molto distante da Codai, sorge il piccolo villaggio di Jimina, uno dei tanti villaggi costruiti dagli esseri umani, dove sono nati e cresciuti Nike e Kokori. Luogo pacifico ed accogliente, Jimina è celebre per le sue Mekemeke, una razza di curiosi e mansueti erbivori la cui lana è molto pregiata. Più lontano, nel territorio caduto sotto il dominio del Re del Male, si trova Kita, un villaggio piuttosto rinomato per la Polvere di Stelle che si accumula sul vicino Monte Lima, e con cui si possono costruire armi dalle favolose proprietà. Caratteristica di Kita è anche la danza Kitakita, un'antica danza rituale che le giovani fanciulle del luogo eseguivano per rendere omaggio agli dei. Nella regione occidentale del continente ad Ovest è situata la sede segreta della Gilda della Magia Nera.
Il Continente Di Gelny è un territorio vastissimo ad ovest di Jam Jam viene raffigurato come molto ricco e prospero, ma è ricoperto di vaste distese deserte. Nonostante ciò sono fioriti molti imperi e regni. Un vasto mare separa i due continenti. A metà strada tra i due continenti si trova l'Isola Centrale, una bella ma povera isola. È nel Continente di Gelny che si svolgono molte delle avventure di Nike e Kokori oltre al loro addestramento ed è sempre qui che i due eroi incontrano molti dei personaggi con cui stringeranno una forte amicizia.
Il continente Di Kopa è una terra bellissima ricoperto da una ricca vegetazione e per questo viene chiamato anche "Il continente fiorito", la capitale, Kopal, è soprannominata "Il paradiso verde". È nel continente di Kopa che Nike e Kokori vivono la maggior parte delle avventure nella seconda serie dell'anime. A Sud di Kopal si trova La Regione Magica, una misteriosa terra abitata non solo da umani ma per la maggior parte anche da mostri. Quando Nike e Kokori approdano nel continente trovano l'atmosfera un pò cambiata.