Philip J. Fry
« Che fissa! »
(Philip J. Fry)
Fry è il protagonista della serie. È un ragazzo come tanti, non particolarmente interessante né particolarmente sveglio e lavora come fattorino per la Panucci's Pizza. Nel 1999, a causa di uno scherzo finisce a consegnare una pizza in un laboratorio di criogenia applicata, finendo intrappolato in una capsula e rimanendo ibernato per 1000 anni; ironicamente, il suo successivo impiego è quello di fattorino per la ditta di spedizioni intergalattiche Planet Express, il cui proprietario è il suo lontanissimo nipote Hubert Farnsworth. Divide un appartamento con il collega ed amico Bender, un robot, ma la maggior parte della sua giornata la passa negli uffici della ditta. La sua esclamazione tipica è che fissa!
Turanga Leela
Capitano della navetta della Planet Express, dice di essere l'ultimo esponente della sua razza: i monocoli (si scoprirà invece che è figlia di due dei mutanti che vivono nelle fogne di Nuova New York). Dopo un'infanzia difficile a causa del suo unico occhio al centro del volto, le rimangono dei problemi nei rapporti interpersonali.
Forte ed autoritaria, non ha mai ceduto alle lusinghe del suo collega ed amico Fry, né a quelle di Zapp Brannigan, con cui una volta ebbe una storia "non voluta". Leela è anche una grande esperta di ogni tipo di arti marziali.
In Italia il nome di Leela, in alcuni episodi, è stato storpiato in "Sora", per fare un gioco di parole fra "Sora Leela" ed il personaggio della cultura popolare romana "Sora Lella" (protagonista dei primi film di Carlo Verdone). La scelta poco professionale si è scontrata con le puntate seguenti di Futurama, dove il nome di Turanga le è stato ridato per ovvie esigenze di sceneggiatura.
Il nome di questo personaggio è un chiaro omaggio all'unica sinfonia scritta dal compositore francese Olivier Messiaen: la Turangalîla-Symphonie. La pronuncia in inglese del nome Leela è infatti 'Lila' Turangalîla è l'unione di due parole in sanscrito e significa 'gioco dell'amore'.
Bender Piegatore Rodriguez
« Io sono Bender! Prego, inserire floppino! »
(Bender)
Bender Piegatore Rodriguez (in originale: Bender Bending Rodriguez) è un robot costruito in Messico a Tijuana (anche se il modello iniziale è stato creato negli Stati Uniti dal professor Farnsworth, come si vede nell'episodio 4x9 Crimini del caldo) come "piegatore" (il suo nome Bender significa appunto questo, ma l'espressione inglese have a bender significa "prendersi una sbronza", come testimonia la sua passione per l'alcol). È costituito dal 40% di zinco e 40% di titanio (anche se nel corso delle puntate dichiarerà più volte di essere al 40% di altri materiali). Ha frequentato la facoltà per piegatori all'Università marziana ed è specializzato in raddrizzamento dei materiali. Viene assunto dalla Planet Express prima come tuttofare e successivamente anche come cuoco d'astronave, anche se la sua totale inettitudine fra i fornelli ha provocato più di un danno. Nonostante il suo lavoro principale sia quello di piegare spesse travi e basta, una gag che lo riguarda è quella di poter essere utilizzato come ogni tipo di utensile e elettrodomestico: forno a microonde, scaldabagno, macchina da presa, distributore automatico, barbecue, tritatutto, Videoproiettore, registratore, campana, motore... Ogni volta che entra in contatto con una calamita il campo magnetico danneggia i suoi circuiti, facendogli perdere le inibizioni e trasformandolo in cantante folk.
Malgrado dica di odiare gli esseri umani (che chiama "insaccati"), si è affezionato ai suoi colleghi e li ha salvati in più di un'occasione. Ha bisogno di ingenti quantità di alcolici per alimentare le sue batterie, e non disdegna il fumo e qualche furto occasionale, per non parlare del gioco d'azzardo e delle prostitute robot: tutti difetti più umani che robotici.
Il suo attore preferito è Calculon, della soap opera "Tutti i miei circuiti" (parodia della celebre All My Children, in Italia nota come La valle dei pini). Una volta gli ha fatto anche da scaldabagno, un'altra volta dopo un'operazione di cambio di sesso l'ha quasi sposato. È appassionato anche dei programmi di cucina condotti dal cuoco del pianeta Nettuno Elzar.
Il personaggio dà alla serie l'opportunità di ripercorrere tutti gli stereotipi robotici che hanno contrassegnato la letteratura e la cinematografia fantascientifica americana.
Vive in una minuscola stanza in un edificio per soli robot, ma il suo sgabuzzino è uno stupendo appartamento con vista nel quale vive il suo più grande amico umano Philip J. Fry.
Matt Groening ha detto che il nome di Bender è dovuto a John Bender, personaggio del film The Breakfast Club (di John Hughes - Stati Uniti, 1985).
Hubert J. Farnsworth
« Buone notizie ciurmaglia! »
(Professor Farnsworth)
Il professor Farnsworth è il proprietario della Planet Express, nonché nipote alla lontana di Fry. Ha 160 anni, ma ne dichiara 150 per evitare di essere catturato dalla "Squadra del Tramonto", che prende tutti i 160enni e li usa come fonte di energia facendoli poi vivere in un altro pianeta (ep. 2x10 Il mio clone, chiara citazione da Matrix). Farsnworth è di cagionevolissima salute e le sue ossa non reggono i lavori più elementari.
Professore di "matematica dei neutroni quantici" presso l'Università marziana (puntata 1x11 Università marziana) e membro più anziano dell'Accademia dei Professori, è inoltre grande inventore dai risultati contrastanti: parecchie sue invenzioni sono geniali e risolvono molti problemi, altre sono disastrose e ne creano di nuovi. In una puntata si scopre essere l'ideatore del progetto sulla cui base sono stati costruiti tutti i robot della Terra. Il suo personaggio è ricalcato e ironizza sullo stereotipo popolare dello scienziato pazzo.
La sua passione è quella di spedire il suo equipaggio (che chiama "ciurmaglia") in giro per i pianeti più pericolosi dell'universo.
Ha tentato di clonarsi (sempre nell'ep. 2x10), per avere un successore, creando Cubert (che si pronuncia come Q*bert, celebre videogame degli anni ottanta che compare anche nell'episodio 3x18 Il gioco del Se fossi 2): attualmente egli frequenta la scuola media insieme a Dwight, il figlio di Hermes.
Il professor Farnsworth è stato amante di Mamma, anziana e spietata proprietaria della maggiore (nei fatti monopolista) compagnia produttrice di robot (ep. 4x9 Crimini del caldo).
Il nome del professore è stato ispirato a Matt Groening dalla figura di Philo Farnsworth, lo scienziato che fu tra i pionieri nello sviluppo della trasmissione televisiva.
John Zoidberg
Alieno del pianeta Decapod 10, somiglia a un grossa aragosta antropomorfa, anche se nel corso della serie gli autori gli hanno attribuito via via caratteristiche di varie creature marine, come il getto d'inchiostro delle piovre o la capacità di produrre perle come le ostriche. Responsabile medico della Planet Express, non ha la minima conoscenza di anatomia umana (nel suo studio medico tiene un atlante anatomico appeso a testa in giù): per questo non è riuscito a diventare un ricco dottore, come nei suoi sogni.
Vorace divoratore di qualsiasi cosa, è un vecchio amico del professor Farnsworth. Come mostra la puntata 2x5 Crostaceo in amore, durante il suo periodo di accoppiamento diventa violento, e deve recarsi nel suo pianeta natale per accoppiarsi (anche se questo comporta la morte del maschio dopo l'accoppiamento). Qui, accecato dall'amore sfida e quasi uccide Fry (citazione da un episodio di Star Trek, serie classica).
Suo zio è Harold Zoid, vecchio interprete di olo-film comici muti. Nell'episodio 3x8 Un gambero da ridere manifesta una forte determinazione ad abbandonare l'attività di medico per la carriera da attore comico. Per coronare questo sogno si rivolge allo zio attore, ed insieme organizzano (con l'aiuto di Bender ed il finanziamento di Calculon) le riprese di un lungometraggio basato su un copione (pseudo-drammatico) dello stesso Harold Zoid, che però si rivela un flop.
È caratterizzato dalla perenne solitudine, dovuta alla sua povertà e dal ribrezzo che ispira negli altri, l'involontaria ma catastrofica goffaggine, che lo porta a distruggere o danneggiare ogni oggetto su cui mette "le chele" (o, data la professione, ogni paziente...) e a essere alla costante ricerca di qualsiasi tipo di cibo, a prescindere dalla commestibilità. A tal proposito val la pena di ricordare diverse situazioni comiche in cui manifesta questa voracità, come nell'episodio 2x16 Il gioco del Se fossi in cui, rivestendo i panni di un novello Sherlock Holmes, riempie di tabacco una pipa con la massima cura e poi ingurgita il tutto.
Il suo nome, come molti altri in Futurama, deriva da un videogioco degli anni ottanta, creato proprio da David X. Cohen.
Hermes Conrad
Di nazionalità "indogiamaicana", Hermes è un burocrate di livello 36, poi degradato a 38 per eccessivo zelo, e successivamente promosso a 37 (il massimo è 1, mentre il Grande Burocrate corrisponde al livello 0). Ha la burocrazia nel sangue e dirige la Planet Express come se fosse sua, occupandosi dell'amministrazione finanziaria e del personale. Le sue peculiarità sono la pignoleria, l'ordine, la puntualità, il rispetto delle norme e dei regolamenti, la pianificazione e l'economia; queste sue caratteristiche raggiungono spesso apici ossessivi.
Hermes è sposato con la bellissima LaBarbara, da cui ha avuto un figlio di nome Dwight che si appresta a seguire le orme del padre. Nonostante la sua stazza, Hermes è campione di limbo: ha rappresentato la Terra nelle Olimpiadi del 2980; ha abbandonato lo sport quando un ragazzino, cercando di imitarlo, è morto rompendosi la colonna vertebrale, sebbene continui a praticare il limbo come attività amatoriale.
Amy Wong
Studentessa dell'Università Marziana, lavora alla Planet Express più per rendere compiacente il suo professore Farnsworth che per necessità, mentre questi l'ha voluta nel suo staff perché Amy possiede il suo stesso gruppo sanguigno. I suoi genitori, Inez e Leo, sono molto ricchi (possiedono l'emisfero occidentale di Marte, sul quale allevano scaramucche) e le fanno spesso pressione perché si sposi e dia loro numerosi nipotini.
È una ragazza molto bella ed alla moda (ciò provoca a volte l'invidia della sua collega Leela): la sua relazione con Fry è stata più un capriccio che un'infatuazione. È fidanzata con Kif, il quale ha "partorito" dei girini, attualmente in fase di evoluzione su un lontano pianeta. La madre dei girini è Leela.
Nel film Futurama - La Bestia Con Un Miliardo Di Schiene riuscirà finalmente a convolare a giuste nozze col suo amato Kif, ma, quando questi morirà, avrà una relazione di una notte con Zapp Brannigan.
Mordicchio
Mordicchio (nella versione originale Nibbler, che è anche il nome di un celebre videogioco anni ottanta) è l'animaletto domestico di Leela. Divora qualsiasi cosa trasformandola in materia oscura, utilizzata come carburante per astronavi. All'apparenza stupido, in realtà appartiene al popolo avanzatissimo ed esistente dall'inizio dei tempi dei mordicchiani, presso i quali è considerato un nobile, tanto da essere insignito del titolo di Lord Mordicchio. Dirà lo stesso Mordicchio che quando venne creato l'Universo, la sua razza aveva già 17 anni. Al ritorno sul pianeta di origine, situato al centro esatto dell'Universo, è salutato dai suoi simili come "Lord Mordicchio, ambasciatore sulla Terra, padre mondiale della pizza".
È stato lui a pilotare la presunta caduta accidentale di Fry nella capsula criogenica per far sì che arrivasse nel 3000 (episodi 3x7 Cervello grosso, scarpa fine e 2x16 Il gioco del Se fossi...).
È stato trovato in una missione di salvataggio delle specie che popolavano un pianeta prossimo al collasso gravitazionale (Vergon VI): Mordicchio fu fatto salire sulla Planet Express insieme a tutti gli altri animali minacciati dall'evento (anche se non era sulla lista delle specie da preservare). Prima della partenza l'animaletto mangiò tutti gli altri, producendo però così la materia oscura necessaria per la fuga dal pianeta, ormai in fase di implosione (ep. 1x4 L'amore perduto nello spazio).
Zapp Brannigan
Vanesio e presuntuoso comandante dell'Ordine dei Pianeti Democratici (il D.O.O.P., pronunciato "dup", come la parola inglese dupe, "sciocco"), gli si attribuiscono moltissime azioni eroiche, le quali, però, sembrano essere per lo più dovute al caso, a condotte d'azione a dir poco sconsiderate o alll'aiuto dell'assistente Kif. Nell'episodio 1x04 L'amore perduto nello spazio, ad esempio, viene descritta una sua vittoria in guerra contro un esercito di killbot realizzata, sapendo che i robot, dopo aver abbattuto un numero prestabilito di avversari, si sarebbero disattivati automaticamente. Al generale a questo punto è "bastato" mandare allo sbaraglio un numero superiore di soldati per sopraffare i killbot.
Parodia esplicita del comandante Kirk della serie televisiva Star Trek, Zapp è eternamente invaghito di Leela, e tenta continuamente di sedurla. Tuttavia, questa è molto irritata e non fa altro che cacciarlo (tranne che nell'episodio 1x4 L'amore perduto nello spazio). Nell'episodio sopraccitato, Guerra dell'altro mondo, Zapp si invaghisce di Leela, nonostante ella sia sotto le mentite spoglie di Lee Lemon, un soldato di sesso maschile, tanto da mettere in dubbio la propria sessualità e proporre a Lee/Leela la lettura di un testo sull'omosessualità nella società della Grecia antica.
Nell'episodio 2x2 Zapp attore, si trova a lavorare per la Planet Express, ma dopo aver estromesso Leela dal comando porta la navetta della compagnia quasi allo schianto con il pianeta dei Neutrali (ciecamente odiati da Zapp).
Nel secondo film della serie (Futurama - La Bestia Con Un Miliardo Di Schiene) avrà una storia da una notte anche con la migliore amica di Leela, Amy rimasta vedova dopo la dipartita di Kif approfittando del momento di vulnerabilità della bella marziana.
È l'ideatore della Legge di Brannigan (lui stesso ammette di non pretendere di capirla, ma soltanto di applicarla), una non meglio precisata norma che sembra alludere alla Prima direttiva della serie classica di Star Trek, la norma della Federazione dei Pianeti Uniti, che vieta di interferire nello sviluppo naturale di una civiltà o negli affari interni di un altro pianeta. La Legge di Brannigan viene nominata in L'amore perduto nello spazio, in cui il comandante dice inoltre che "è come l'amore di Brannigan: tosta e veloce".
Nella versione italiana, Zapp è doppiato da Alessandro Rossi, lo stesso doppiatore del Capitano Picard di Star Trek - The Next Generation. Per il doppiaggio del personaggio di Zapp in lingua originale invece inizialmente Matt Groening aveva pensato a Phil Hartman, doppiatore del personaggio di Troy McClure della serie dei Simpson, cui il capitano assomiglia anche nell'aspetto.
Kif Kroker
Timido e impacciato extraterrestre di color verde pisello, proveniente dal pianeta Amphibios 9, tenente del D.O.O.P. e attendente di Zapp Brannigan, lo segue e ne è vittima in tutte le sue avventure, essendo troppo debole di carattere per decidere di separarsi da lui e di vivere una vera e propria vita autonoma. Agli ordini di Zapp, che solitamente gli affida mansioni umilianti e degradanti reagisce con sottomissione e pesanti sospiri e mugugni. Fisicamente somiglia a una specie di lucertola antropomorfa, non possiede scheletro interno, è in grado di arrampicarsi su pareti e soffitti come un geco, inoltre come le iguane e in grado di cambiar colore della pelle, ma perde controllo di \questa funzione quando è nervoso e ha un sistema di vesciche in grado di gonfiarsi.
Amy ne è la fidanzata ("smizmar") e futura madre dei suoi figli, che per il momento hanno ancora aspetto di girini e di cui Leela è la madre biologica (ep. 4x1 Aliena vita da alieno).
Nel secondo lungometraggio morirà in un incidente dopo essersi finalmente sposato con Amy. Verrà in seguito riportato in vita dalla Bestia.
Scruffy
È portiere, custode e tuttofare della Planet Express, ma in realtà non è ben chiaro cosa faccia esattamente. Appare nella prima stagione in 1x9 Un viaggio infernale come tecnico in un concerto dei Beastie Boys per poi riapparire, puntate dopo, nello scantinato della Planet Express mentre legge un giornaletto osé.
Poco presente nella serie e del tutto irrilevante ai fini della trama, Scruffy è però inaspettatamente diventato uno dei personaggi più amati dal pubblico per i suoi interventi paradossali e fuori luogo.
Egli possiede il 40% di azioni Planet Express (ep. 3x21 Manager d'assalto) e spenderà i 300$ di Nixon (ep. 4x17 Trecento bigliettoni) per un taglio di capelli alla moda.
Mamma
L'industriale più ricca del mondo.In un episodio (ep. 1x6 "per un pesce di dollari") Mamma cercherà di rubare una scatoletta contenente delle acciughe appartenenti a Fry per estrapolarne il gene che produce l'olio per ottenere un olio a basso prezzo.
Mr. Yancy Fry
Padre di Philip J. Fry. Fervido repubblicano, vede complotti in ogni cosa ad opera di liberal, comunisti, e soviet!
Mrs. Fry
Madre di Philip J. Fry. Di lei si sa che era una sfegatata appassionata sportiva. Durante il parto di Fry, infatti, stava ascoltando una partita alla radio e non si preoccupava minimamente della situazione, tanto da non sentire nemmeno i dolori del parto. Inoltre, quando vede arrivare Seymour, il cane di Fry, senza di lui, comincia a preoccuparsi, ma se ne dimentica non appena vede in tv la sua squadra di football fare un touchdown.
Mr. Panucci
Era il padrone del locale Panucci's pizza e datore di lavoro di Fry. Una delle cose che lo contraddistingueva era la scarsa attenzione per le norme igieniche. Infatti lo si è visto grattarsi la schiena con un salame per la pizza, starnutire nell'impasto e asciugare il cane Seymour, che aveva fatto il bagno nelle fogne, con l'impasto della pizza. Permetteva anche a Fry di scaccolarci dentro e a Seymour di fare il bagno (e i bisogni) dentro al sugo. Inoltre, in una puntata, Fry ha affermato che usava la spatola per infornare la pizza anche per schiacciare i topi.
La tecnologia
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
Sono moltissimi gli elementi di innovazione tecnologica all'interno di Futurama. Alcuni sono volute distorsioni di realtà contemporanee, altri sono originali invenzioni. Come ne Gli Antenati tutti gli oggetti di uso comune erano sostituiti da equivalenti animali o preistorici, in Futurama ciò che non è nuovo e futuristico viene comunque riletto in chiave fantascientifica, come a giustificare l'aspetto o la funzionalità apparentemente antidiluviana (consideriamo l'anno di ambientazione, il 3000) con un elemento di tecnologia innovativa. Esempi lampanti sono la televisione, che mantiene l'aspetto ed il funzionamento di quelle odierne, la macchina del caffè, il tritarifiuti, ecc; tutti questi oggetti prima o poi rivelano dietro la patina di normalità la loro essenza robotica: come il televisore che prende a calci Fry dopo un intervento sulla "violenza della TV" (ep. 4x7 Quelli del P.U.Z.Z.A.).
L'attento spettatore potrà notare diverse similitudini con l'universo creato dalla fantasia di Douglas Adams nella sua pentalogia della Guida galattica per gli autostoppisti, alla quale del resto lo stesso Groening ammette di essersi ispirato.
La navetta Planet Express
Nel corso delle varie stagioni vengono svelati diversi dettagli sul funzionamento e sulle caratteristiche peculiari di questo straordinario mezzo. Costruita dallo stesso professor Farnsworth (puntata 1x1 Pilota spaziale 3000), e da egli considerata la sua più grande invenzione, la navetta è alimentata dalla materia oscura, un tipo di combustibile largamente diffuso sul pianeta Vergon 6 e, come si scoprirà in seguito, prodotto come escremento dai mordicchiani (puntata 1x4 L'amore perduto nello spazio). Capace di spostamenti molto rapidi (impiega 3 secondi per raggiungere la Luna), il cuore dell'astronave è costituito dagli incredibili motori di cui è dotata, capaci di mantenerla immobile e di spostare l'universo attorno ad essa (ep. 2x10 Il mio clone). Nonostante si tratti a tutti gli effetti di un veicolo da trasporto, all'occorrenza è in grado di lanciare siluri (puntata 3x20 Il mestiere di Dio) o di sparare con cannoni laser (puntate 1x12 Attacco alieno e 2x13 La benda e la banda). Nella quarta stagione (ep. 4x3 Amore e razzi) rivela inoltre la presenza di una intelligenza artificiale, che opportunamente impostata su personalità femminile finirà per avere una pericolosa relazione col non proprio fedele Bender.
Le teste
Uno degli elementi portanti di Futurama è la costante presenza di personaggi contemporanei e passati (da George Washington a Leonard Nimoy, passando per Richard Nixon e Lucy Liu). La presenza attiva di tali soggetti nel futuro è resa possibile grazie ad una tecnologia (inventata da Ron Popeil, come dichiara lui stesso[1]) che consente di separare le teste dal resto del corpo e di conservarle, vive e attive, a tempo indeterminato all'interno di contenitori cilindrici trasparenti pieni di un liquido dalla formula chimica: H2OGfat. La maggior parte di questi contenitori è radunata all'interno del museo delle teste, dove si trovano politici, atleti, attori e ogni sorta di personaggio famoso. Benché immersi in questo liquido, questi personaggi riescono ugualmente a parlare ed sono inoltre in grado di controllare alcuni servomeccanismi tramite una connessione alla base del contenitore (sovente si vedono queste teste sottovetro montate su corpi robotici o altri dispositivi, come quando Nixon compra il corpo metallico di Bender a un banco dei pegni[2], o anche come il minijet del presidente della luna Al Gore o il cantante Beck attaccato ad un manichino).
Una prima versione delle teste era già apparsa in un episodio dei Simpson[3], nel quale Bart si immaginava di partecipare ad un quiz del futuro nel quale compariva questa tecnologia. Nella prima puntata di Futurama appare anche la testa dello stesso Matt Groening. Le teste sono un altro chiaro riferimento al mondo dei film di fantascienza nel caso specifico a Mars Attacks!.
La macchina del se fossi
Costruito dal professor Farnsworth alla fine della seconda stagione, questo apparecchio consiste essenzialmente in uno schermo catodico rivestito in oro sorretto da un braccio metallico (anche se l'aspetto cambia leggermente nelle due puntate in cui appare). La sua caratteristica è quella di produrre, sulla base di una domanda ipotetica, una simulazione video di eventi che sarebbero potuti accadere.[4]
Lo sniffoscopio
Anche se il principio di funzionamento non viene mai realmente spiegato, lo sniffoscopio (anche chiamato puzzometro) consente di captare gli odori emanati da qualsiasi oggetto o corpo celeste su cui venga puntato. La sua esistenza viene svelata alla fine della prima stagione (ep. 1x8 Palla d'immondizia), anche se la sua costruzione è avvenuta un anno prima. Nella suddetta puntata il suo utilizzo rende possibile l'individuazione di una enorme "cometa" di spazzatura in rotta di collisione con la Terra, mentre in un episodio successivo (ep. 2x10 Il mio clone) esso viene usato per rintracciare la posizione del professor Farnsworth, portato dalla "squadra del tramonto" sul pianeta di riposo degli anziani (riconoscibile per l'odore di naftalina). In ultimo, appare brevemente all'interno della quarta stagione (ep. 3x20 Il mestiere di Dio), quando il professore cerca inutilmente di localizzare Bender, disperso nello spazio.
L'olofono (nella traduzione italiana anche olofonoro) [modifica]
Evidentemente ispirato al Visisonor descritto da Asimov nella trilogia della Fondazione, l'olofono di Futurama è uno strumento simile ad un clarinetto, con una sfera schiacciata al posto della campana. Con esso è possibile riprodurre il suono di qualsiasi strumento (tranne, sembra, quelli a percussione) e suonare diversi motivi contemporaneamente, fino a riprodurre l'esecuzione di una piccola orchestra. Come si deduce dal nome, esso è inoltre in grado di creare una simulazione visiva tridimensionale attinente alla musica suonata. A causa di queste sue caratteristiche, l'utilizzo dell'olofono è estremamente complesso, cosicché "sono pochissime nell'universo le persone che sanno suonarlo, e non sono certo un gran che" (Leela nell'episodio 3x2 Un parassita perduto). L'unico che vi riesce in modo eccelso è lo stesso Fry, in due diverse puntate e per due diverse ragioni: la prima volta, nell'episodio già citato, a causa di parassiti interni che gli aumentano le capacità psico-motorie; la seconda, nella puntata conclusiva della serie, in quanto ha ottenuto le mani artificiali del robo-Diavolo. L'utilizzo di questo strumento sembra avere un grande effetto emotivo su Leela. Un'altra fugace apparizione dell'olofono è nella puntata "Il giorno della Libertà": viene infatti suonato da uno dei tre componenti della banda prima del discorso della testa di Nixon.
Nessun commento:
Posta un commento